Il prestito interbibliotecario (ILL) consente di ottenere in prestito da biblioteche esterne opere non presenti a Roma Tre. Il servizio di fornitura di documenti (DD) permette di ottenere copie di articoli di riviste o estratti di monografie non disponibili nelle biblioteche di Ateneo. Possono accedere al servizio gli utenti istituzionali che non abbiano sanzioni in corso (studenti; personale docente, tecnico-amministrativo e bibliotecario; assegnisti). Sono ammessi anche i collaboratori di cattedra e i cultori della materia.
Ogni utente può inoltrare fino a un massimo di 2 richieste di ILL e 3 richieste di DD a settimana. Le richieste possono essere inoltrate via mail, dal proprio indirizzo istituzionale, o compilando i moduli cartacei ai banconi di distribuzione con i dati bibliografici e i dati personali. Se si effettua una ricerca nel Link identifier #identifier__78593-2Link identifier #identifier__112150-1RomaTreLink identifier #identifier__42975-2DiscoveryLink identifier #identifier__110718-3 e si recuperano informazioni bibliografiche relative a documenti non posseduti dalle biblioteche di Roma Tre, è possibile, dopo essersi autenticati con le credenziali di Ateneo, inviare alla biblioteca una richiesta ILL o DD selezionando Richiesta ILL – DD
Le biblioteche fornitrici stabiliscono le modalità di fruizione del prestito e possono richiedere un rimborso spese a carico dell’utente; in questo caso l’utente può ritirare il documento solo mostrando l’avvenuto pagamento. Il richiedente deve ritirare personalmente i documenti ed è responsabile fino alla riconsegna. In caso di smarrimento, danneggiamento o furto l’utente è tenuto a risarcire la biblioteca fornitrice secondo le modalità da questa indicate.