Biblioteca di Area Umanistica “Giorgio Petrocchi”

Biblioteca di Area Umanistica “Giorgio Petrocchi”

Sede Centrale – Dal 19 agosto nuove modalità di richiesta dei documenti per il prestito e la consultazione

 

La Biblioteca di area Umanistica nasce formalmente nel 1998 in seguito all’accorpamento della Biblioteca centrale “Giorgio Petrocchi” della Facoltà di Lettere e Filosofia con le biblioteche dei dipartimenti di ambito umanistico, ancora presso sedi distaccate. Nel 2001 i patrimoni librari di tutte le sezioni sono confluiti nell’attuale sede.

Le collezioni della biblioteca si sono quindi stratificate nel tempo intorno al nucleo storico, costituito presso il Regio Istituto di Magistero fondato nel 1882, poi Facoltà di Magistero dell’Università La Sapienza.

Nel novembre 2018 è stata accorpata come Sezione anche la ‘Biblioteca Guillaume Apollinaire’, ubicata presso l’edificio del Dipartimento di Lingue Letterature e Culture straniere: già biblioteca dell’Ambasciata di Francia in Roma, è stata donata all’Ateneo nel 1995 e fino al 2017 è stata la biblioteca del Centro studi italo-francesi, presso Palazzo Capizucchi in piazza Campitelli.

La Biblioteca di area è intitolata al Prof. Giorgio Petrocchi (1921-1989) accademico dei Lincei e docente di Letteratura italiana presso la Facoltà di Magistero. La sala al primo piano, nel novembre del 2006, è stata intitolata a Joris Coppetti, in ricordo del bibliotecario – titolo del quale amava fregiarsi – che diresse la biblioteca dal 2003 al 2005.

Per chiarimenti e ulteriori informazioni è possibile contattare la Biblioteca agli indirizzi:
biblioteca.umanistica@uniroma3.it (sede centrale)
biblioteca.apollinaire@uniroma3.it (sezione ‘Biblioteca Guillaume Apollinaire’)

 

Luigi Torresi 19 Luglio 2024

List of subpages: