Biblioteca di Area Giuridica

Riapertura sale lettura

Dal 1° ottobre 2020, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00, tutti gli utenti istituzionali potranno accedere alle sale lettura .

Dal 5 ottobre 2020 è attivo il sistema di prenotazione dei posti nelle sale lettura delle biblioteche tramite la piattaforma GOMP, già utilizzata per le prenotazioni dei posti in aula. Il posto sarà prenotabile fino alle 23:59 del giorno precedente per un massimo di 7 giorni consecutivi la prenotazione.

Ogni utente potrà prenotare scegliendo la fascia oraria mattutina (9:00-13:30) e/o quella pomeridiana (14:30-19:00) nella biblioteca di suo interesse fino al massimo dei posti disponibili. Per accedere in biblioteca sarà necessario esibire la ricevuta di prenotazione ricevuta via email.

Il personale docente e tab dell’Ateneo continuerà per il momento a effettuare le prenotazioni dei posti lettura inviando una mail dal proprio indirizzo istituzionale alla biblioteca.giuridica@uniroma3.it . La biblioteca darà risposta appena possibile comunicando l’esito della richiesta.

Servizi di consultazione/prestito/restituzione

Dal 1° ottobre 2020 sarà ripristinato il servizio  senza appuntamento attivo dalle 9.00 alle 19.00; per migliorare la qualità del servizio ed evitare assembramenti sarà in ogni caso necessario prenotare nel Discovery i documenti che si vogliono consultare in sede o prendere in prestito. 
Per ritirare i documenti prenotati sarà necessario esibire la email (inviata all’indirizzo istituzionale) in cui è indicato che volumi sono pronti per il ritiro.
La distribuzione terminerà alle ore 18.30
La restituzione dovrà avvenire nel box; potrà restituire al desk solo chi dovrà prendere contestualmente anche in prestito.

Per maggiori informazioni consultare le pagine dei servizi.

Le restituzioni dovranno essere effettuate dalla persona che ha in carico il prestito.  Potranno avvalersi dell’ausilio di un delegato, contattando la biblioteca, gli utenti in condizione di disabilità o di impedimento temporaneo, superiore ai tre mesi, o in stato di limitazione delle libertà personale.

Gli utenti sono tenuti al rispetto delle misure previste dal Protocollo quadro anti contagio Coronavirus di Ateneobiblioteca.giuridica@uniroma3.it.

Per chiarimenti e ulteriori informazioni è possibile contattare la Biblioteca all’indirizzo:
biblioteca.giuridica@uniroma3.it

________________________________________________________________

La Biblioteca di Area Giuridica è nata nel 1998 come Sezione Giuridica della Biblioteca di Area Giuridico-economico-politica; nel 2010, in seguito alla riforma del Sistema Bibliotecario di Ateneo, è stata istituita come nuova entità.

La biblioteca supporta l’attività didattica e di ricerca del Dipartimento di Giurisprudenza; vanta un patrimonio librario di pregio per consistenza e valore. Le numerose e cospicue donazioni da parte di studiosi e degli stessi docenti hanno contribuito a creare fondi particolari, ad arricchire settori specifici, a formare collezioni specializzate.
La Biblioteca di Area Giuridica offre un patrimonio bibliografico che copre le aree di interesse delle discipline giuridiche  sia su supporto tradizionale (libri e riviste su carta) che in formato elettronico (banche dati, libri e riviste elettroniche consultabili online).

La Biblioteca di Area Giuridica si ispira alle finalità, ai principi e ai valori enunciati nella mission del Sistema Bibliotecario.

Attualmente la biblioteca è membro dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB).

In questa pagina sono disponibili i Regolamenti che disciplinano le attività del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Alessandra Argenio 26 Ottobre 2020

List of subpages: