Biblioteca di Area Giuridica

Sospensione dei servizi durante il periodo estivo

È sospeso il servizio di prestito e restituzione su appuntamento dal 3 al 23 agosto; gli appuntamenti riprenderanno dalla settimana del 24 agosto.
Al fine di consentire una programmazione degli accessi, in conformità con i Regolamenti e i protocolli di Ateneo per il contenimento del virus, le richieste di appuntamento per la restituzione (effettuate via mail all’indirizzo Link identifier #identifier__144003-1biblioteca.giuridica@uniroma3.it) e le prenotazioni al prestito (effettuate tramite Roma Tre Discovery) saranno evase:

    • dal 27 luglio se pervenute entro mercoledì 22 luglio;
    • dal 24 agosto se pervenute entro mercoledì 29 luglio.

servizi interbibliotecari sono sospesi dal 3 al 30 agosto.
Per qualsiasi informazione il personale della biblioteca potrà essere contattato anche dal 3 al 7 agosto all’indirizzo Link identifier #identifier__192826-2biblioteca.giuridica@uniroma3.it

Informazioni collegate all’emergenza sanitaria

Dal 4 maggio 2020 è stato riattivato il Link identifier #identifier__137961-2Link identifier #identifier__48342-1prestito su appuntamentonon è invece ancora possibile l’accesso alle sale di lettura per studio o consultazione.

È sufficiente prenotare tramite Roma Tre Discovery i libri da prendere in prestito, anche se disponibili “A scaffale”; la biblioteca contatterà il richiedente all’indirizzo mail istituzionale fissando l’appuntamento per il ritiro.

Anche per le restituzioni è necessario concordare un appuntamento con la biblioteca.

Sono attivi da remoto i servizi di fornitura documenti, consulenza bibliografica e assistenza alla consultazione delle risorse elettroniche.

Nella paginaLink identifier #identifier__110059-5 Roma Tre non si ferma – biblioteche online, un riepilogo dei servizi e delle risorse delle biblioteche utilizzabili a distanza e una selezione di risorse online per la didattica e la ricerca messe a disposizione gratuitamente dagli editori.

Per chiarimenti e ulteriori informazioni è possibile contattare la Biblioteca all’indirizzo:
biblioteca.giuridica@uniroma3.it

________________________________________________________________

La Biblioteca di Area Giuridica è nata nel 1998 come Sezione Giuridica della Biblioteca di Area Giuridico-economico-politica; nel 2010, in seguito alla riforma del Sistema Bibliotecario di Ateneo, è stata istituita come nuova entità.

La biblioteca supporta l’attività didattica e di ricerca del Dipartimento di Giurisprudenza; vanta un patrimonio librario di pregio per consistenza e valore. Le numerose e cospicue donazioni da parte di studiosi e degli stessi docenti hanno contribuito a creare fondi particolari, ad arricchire settori specifici, a formare collezioni specializzate.
La Biblioteca di Area Giuridica offre un patrimonio bibliografico che copre le aree di interesse delle discipline giuridiche  sia su supporto tradizionale (libri e riviste su carta) che in formato elettronico (banche dati, libri e riviste elettroniche consultabili online).

La Biblioteca di Area Giuridica si ispira alle finalità, ai principi e ai valori enunciati nella mission del Sistema Bibliotecario.

Attualmente la biblioteca è membro dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB).

In questa pagina sono disponibili i Regolamenti che disciplinano le attività del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Alessandra Argenio 07 Agosto 2020

List of subpages: