Accordi e convenzioni

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo, per ampliare i servizi e l’offerta culturale, ha stipulato le seguenti convenzioni e collaborazioni con altre istituzioni:

  • Convenzione con l’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale.
    La convenzione consente il servizio di Prestito Interbibliotecario Metropolitano tra le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Roma Capitale e alcune biblioteche del Sistema Bibliotecario di Roma Tre.
  •  Convenzione con il Sistema Bibliotecario dell’Università di Roma “Tor Vergata”
    La convenzione stabilisce la reciprocità degli utenti nell’accesso alle rispettive strutture e ai loro servizi.
  • Convenzione con il Sistema Bibliotecario dell’Università della Tuscia. 
    La convenzione stabilisce la reciprocità degli utenti nell’accesso alle rispettive strutture e ai loro servizi.  Per maggiori informazioni rivolgersi alle biblioteche di riferimento.
  •  Convenzione con la Biblioteca del Centro di Studi Americani.
    Sulla base della convenzione studenti, docenti e bibliotecari di Roma Tre possono usufruire gratuitamente dei servizi della biblioteca.
  • Convenzione con la Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” di Monza.
    Sulla base della convenzione la Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” fornisce gratuitamente agli utenti del Sistema Bibliotecario con disabilità visive testi in formato accessibile.  Per maggiori informazioni rivolgersi all’Ufficio studenti con disabilità e DSA.
    Questo servizio è possibile grazie anche alla convenzione in vigore con l’editore Giappichelli.
  • Convenzione con il Centro Internazionale La Cometa Associazione Culturale.
    La convenzione stabilisce la reciprocità degli utenti nell’accesso alle rispettive strutture. Gli utenti del Centro sono ammessi ai servizi della Biblioteca di Area delle Arti. Il Centro Internazionale La Cometa, da parte sua, favorisce l’accesso degli studenti del corso di laurea in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (DAMS) ai laboratori e ai corsi promossi dal Centro stesso. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.
  • Convenzione con la Biblioteca dell­’Istituto di Studi Pirandelliani e sul Teatro Contemporaneo.
    La convenzione stabilisce la reciprocità degli utenti nell’accesso alle rispettive strutture e ai loro servizi.
  • Convenzione con la Biblioteca dell’Accademia di Danimarca.
    La convenzione stabilisce la reciprocità degli utenti nell’accesso alle rispettive strutture e ai loro servizi.
  • Convenzione con DiSCo Lazio – Ente Regionale per il Diritto allo Studio e alla Conoscenza per la realizzazione della Biblioteca-Hub culturale “Moby Dick“.
  • Convenzione con la Biblioteca della Fondazione Centro di iniziativa giuridica Piero Calamandrei proposta al Sistema Bibliotecario di Ateneo dal Prof. Zeno-Zencovich, Presidente della Fondazione. La Biblioteca dispone di oltre 5.000 titoli, di cui circa 2000 in materia di profili giuridici della comunicazione e delle nuove tecnologie dell’informazione. L’OPAC della biblioteca è disponibile all’indirizzo: OPAC SBNWeb – IEIFC (istituticulturalidiroma.it). La Convenzione prevede che gli studenti iscritti all’Università degli studi Roma Tre ed il personale TAB e docente, strutturato e non strutturato, dell’Ateneo potranno richiedere  il prestito di opere presenti nel Catalogo della Biblioteca della Fondazione.

 

Arianna Russo 06 Febbraio 2024