Manuali di studio in prestito digitale su Pandoracampus

Sono disponibili su Pandoracampus vari manuali di ambiti disciplinari diversi. Possono essere presi in prestito testi di Storia, Filosofia, Linguistica e filologia, Musica e spettacolo, Psicologia, Sociologia, Antropologia e geografia, Scienza politica, Economia, Business e finanza, Scienze e tecnica, Diritto dei seguenti editori: Carocci, Città Studi Edizioni, il Mulino, ISEDI, Le Monnier Università, Mondadori Università e UTET Università.

In via sperimentale, il servizio è destinato a tutte le studentesse e tutti gli studenti che hanno compilato la dichiarazione di disabilità in GOMP.

I docenti dell’Ateneo possono richiedere l’accesso ai testi direttamente a il Mulino (modulo di richiesta).

Per ulteriori informazioni: scrivere alla propria Biblioteca di riferimento.

Prestito digitale

Si possono prendere in prestito sino a 5 testi contemporaneamente per la durata di 3 mesi, con possibilità di proroga per un ulteriore mese.

Accesso al servizio:

• accedere a https://www.pandoracampus.it/lending
  • effettuare il login con Idem
  • selezionare Università Roma tre IdP
  • inserire le credenziali di Ateneo (GOMP/Roma3pass)
  • selezionare il testo di interesse e cliccare su Richiedi in prestito;
  • ricevuta l’abilitazione all’accesso effettuare il login e cliccare su “I miei libri”
  • i prestiti restano a disposizione nell’area I miei libri per 3 mesi. É possibile estendere il prestito per un ulteriore mese, tramite il pulsante Estendi
  • se il testo attivato non è di interesse è possibile chiedere una revoca entro 7 giorni dall’attivazione

Studiare su Pandoracampus:

Pandoracampus offre vari strumenti per l’utilizzo dei libri a scopo didattico; è possibile evidenziare il testo, prendere appunti, inserire segnalibri, confrontarsi con altri lettori, ascoltare l’audio del testo e utilizzare strumenti di organizzazione dello studio; per molti libri sono a disposizione materiali di approfondimento e verifica.

Accessibilità

Pandoracampus è accessibile secondo gli standard previsti dalla Fondazione LIA (Libri Italiani Accessibili).

La piattaforma è ottimizzata per l’uso di Chrome e compatibile con le versioni più recenti degli altri browser; è possibile anche l’accesso da mobile.

Piera Storari 14 Dicembre 2023