Servizi per utenti con disabilità

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo in collaborazione con l’Ufficio Studenti con disabilità e DSA , è impegnato nell’accoglienza accessibile ai servizi e alle proprie sedi per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). In questa pagina sono disponibili i Regolamenti che disciplinano gli organi, i servizi e le attività del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Accesso

Informazioni, orari e servizi specifici nei siti delle biblioteche, tutte con accesso senza barriere architettoniche:

Postazioni informatiche attrezzate

Nelle seguenti Biblioteche sono disponibili con ausili e programmi di lettura audio dei testi :

Prestito

• Prenotazione: se il libro è già in prestito ad un altro utente, lo si può prenotare direttamente online accedendo dal RomaTreDiscovery all’area riservata agli utenti, oppure mettendosi in contatto per telefono o per email con la biblioteca presso cui è conservato, ricevendo una email nel momento in cui il libro rientra dal prestito. Gli utenti istituzionali in condizione di disabilità possono prenotare anche i documenti disponibili in biblioteca (art. 4 punto c  Regolamento unico del servizio di prestito delle Biblioteche dell’Università  degli studi Roma Tre).
  • Prestito intra-Ateneo : si possono prendere documenti posseduti anche da altre biblioteche dell’Ateneo che verranno recapitati presso la propria biblioteca di riferimento.
  • Delega al prestito: si può delegare un’altra persona a prendere i libri in prestito per proprio conto. Il delegato deve presentare la delega e il documento di riconoscimento dell’utente.
  • Servizi di prestito interbibliotecario e fornitura documenti:  se libri o articoli di riviste non sono disponibili tra le risorse dell’Ateneo, è possibile richiederli ad altre biblioteche.

Libri in formato accessibile

• Se il testo in formato accessibile, non è già disponibile nel RomaTreDiscovery, gli studenti e le studentesse possono prendere contatto con l’Ufficio Studenti con disabilità e DSA per avviare l’iter per il recupero di materiali bibliografici in formato accessibile presso enti convenzionati o per individuare altre possibili soluzioni.
  • Tutti i testi d’esame degli insegnamenti fondamentali per la Laurea magistrale in Giurisprudenza sono disponibili in formato digitale accessibile per persone con disabilità visive, percettive o di lettura, grazie ad un progetto del Dipartimento di Giurisprudenza con la  Biblioteca di Area Giuridica, l’Ufficio raccordo delle Biblioteche di area,  e l’Ufficio Studenti con disabilità e DSA; analogamente alcuni testi adottati nei Corsi di laurea delle Ingegnerie sono disponibili su piattaforma online di e-learning con accesso riservato, a richiesta, solo per gli utenti autorizzati, grazie ad un progetto avviato dal Dipartimento di Ingegneria con la Biblioteca di Area Tecnologica in collaborazione con l’Ufficio Studenti con disabilità e DSA e l’Area sistemi informativi; per conoscere i titoli attualmente disponibili consultare la pagina dedicata ai testi accessibili di Ingegneria.  L’utilizzo e l’accesso ai testi in formato digitale accessibile viene consentito solo a coloro cui sono rivolte le eccezioni al diritto di autore dalla Legge 22 aprile 1941, n. 633; l’Università degli studi Roma Tre dal 6 dicembre 2021 è entità autorizzata a realizzare, senza scopo di lucro, una copia in formato accessibile di un’opera o di altro materiale cui ha legittimamente accesso (art. 71-bis, comma 2-quinquies della legge n. 633/1941).
  • È possibile, inoltre, ottenere in prestito ebook in formato accessibile per non vedenti e ipovedenti, certificato LIA (Libri Italiani Accessibili), tramite MLOL – Media Library online, la  prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale dei libri.
  • Sono disponibili su Pandoracampus vari manuali di ambiti disciplinari diversi. Possono essere presi in prestito testi di Storia, Filosofia, Linguistica e filologia, Musica e spettacolo, Psicologia, Sociologia, Antropologia e geografia, Scienza politica, Economia, Business e finanza, Scienze e tecnica, Diritto dei seguenti editori: Carocci, Città Studi Edizioni, il Mulino, ISEDI, Le Monnier Università, Mondadori Università e UTET Università. In via sperimentale, il servizio è destinato a tutte le studentesse e tutti gli studenti che hanno compilato la dichiarazione di disabilità o DSA in GOMP.

Servizio di orientamento bibliografico

In ogni biblioteca è disponibile assistenza per orientamento all’uso delle risorse e per ricerche bibliografiche.

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-94650

Piera Storari 25 Giugno 2024