Archivio “Ettore Giannini”

L’archivio dei documenti appartenuti a Ettore Giannini è stato donato alla Biblioteca di Area delle Arti, Sezione Spettacolo “Lino Micciché”, dagli eredi del regista nel 2014.

Ettore Giannini fu un regista teatrale e cinematografico, autore di radiodrammi e figura di spicco nel panorama culturale degli anni ’40 e ’50; è noto al pubblico soprattutto per la realizzazione del “Carosello napoletano”, fortunato spettacolo teatrale di cui Giannini fu autore e regista.

Il fondo comprende manoscritti, dattiloscritti, traduzioni, adattamenti e copioni di opere teatrali, soggetti, sceneggiature, adattamenti e traduzioni di opere cinematografiche, gli originali e le copie dei contratti di lavoro in ambito teatrale, cinematografico e radiofonico, la corrispondenza, gli appunti di lavoro, i bozzetti di scena, le fotografie di scena e private, libretti, programmi di sala, pieghevoli, la rassegna stampa.

L’archivio racchiude, inoltre, diversi documenti inediti su progetti non realizzati da Giannini, come ad esempio l’adattamento de Il Gattopardo, il film realizzato notoriamente da Luchino Visconti.

L’archivio è stato curato dal tirocinante Massimo Giardino, nell’ambito del progetto Torno Subito. I materiali sono stati riordinati e divisi per macrosezioni: Teatro, Cinema, Radio, Carosello Napoletano, Corrispondenza, Fotografie.

Per la particolarità del materiale, l’archivio Giannini non è consultabile dal discovery di Ateneo; è stato stilato l’inventario dei documenti presenti nelle sezioni Teatro, Cinema, Radio, Carosello Napoletano, dei libretti, dei programmi di sala, dei pieghevoli, l’inventario della corrispondenza, è stata effettuata la digitalizzazione della sezione fotografica e di alcuni manifesti e locandine.

La fruizione dell’Archivio Giannini è disciplinata da apposito Regolamento; la richiesta di consultazione è autorizzata tramite apposito modulo.

 

Elisabetta Bianchi 23 Maggio 2024