Fondo “Alessandro d’Amico”

Nel 2008 Alessandro d’Amico ha generosamente donato alla Biblioteca “Lino Micciché” una consistente parte della sua collezione bibliografica personale.

Presenza tra le più significative e costanti nel mondo del teatro, Alessandro d’Amico è stato caporedattore dell’Enciclopedia dello Spettacolo, opera monumentale dalla quale difficilmente una ricerca di storia del teatro può prescindere.

Ha fondato insieme a Luigi Squarzina e Ivo Chiesa il “Museo Biblioteca dell’Attore” di Genova, una tra le grandi istituzioni che si occupano a livello internazionale della memoria dell’attore. Da ricordare inoltre il prezioso lavoro critico su Pirandello per l’edizione di Maschere nude.

La nostra Università gli ha conferito nel 2001 la Laurea honoris causa in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS). La raccolta libraria, denominata Fondo d’Amico, comprende circa 1700 volumi di argomento teatrale, dalla storia del teatro alla critica e a numerosi testi, oltre alla collezione completa di alcune riviste storiche, tra cui Sipario e Scenario.

L’importanza rivestita dal fondo risiede, oltre che nella sapienza con cui è stato costituito, anche nell’aver colmato alcune lacune del settore teatrale delle collezioni della Biblioteca “Lino Micciché”.

 

Elisabetta Bianchi 03 Dicembre 2024