Fondo “Lino Micciché”

La Biblioteca “Micciché” deve il suo nome a Lino Micciché, critico cinematografico e storico del cinema italiano, presidente della Biennale di Venezia e della Scuola Nazionale di Cinema, e ideatore di una delle più innovative rassegne cinematografiche italiane, la Mostra internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, che dirige per lungo tempo e di cui è membro del comitato organizzatore per quasi quarant’anni, sino alla sua morte.

Il nostro Ateneo acquisisce, nel 2012, la donazione di una parte consistente della biblioteca personale di Lino Micciché.

Il Fondo Micciché comprende più di 5000 volumi, in corso di catalogazione, a cui si aggiunge una notevole quantità di opuscoli, riviste, e dossier italiani e stranieri. Molte riviste sono state dallo stesso Micciché donate alla facoltà e sono il fiore all’occhiello della collezione di cinema in quanto non reperibili neppure al Centro Sperimentale di Cinematografia; preziose le collezioni di riviste dell’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche (URSS) e dei paesi dell’Est europeo.

I volumi sul cinema italiano (saggi generali, sceneggiature, dizionari e cataloghi, monografie e dossier su autori e attori) danno l’opportunità di documentarsi in particolare su grandi registi quali Antonioni, Fellini, Visconti, Pasolini, Rossellini.

Numerosi poi i volumi in lingua straniera sul cinema internazionale, sotto forma di saggi, sceneggiature, dizionari e cataloghi, monografie su autori e attori. Le sezioni riguardanti il cinema dell’America latina, dell’URSS e dell’Europa dell’Est sono particolarmente ricche di libri rari, raccolti in molti anni di ricerche e viaggi intrapresi da Micciché come direttore della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro.

Nelle varie cinematografie nazionali trovano posto, con un’ampia collezione, autori di spicco come Allen, Bergman, Bresson, Buñuel, Dreyer, Ford, Godard, Hitchcock, Ivens, Keaton, Kiewslowski, Lang, Losey, i fratelli Marx, Renoir, Stroheim, Tarkovskij, Truffaut, Welles.

La saggistica è rappresentata con numerose sezioni tematiche, anche abbastanza specifiche; per citarne alcune, cinema e utopia, avanguardie, cinema e storia, cinema e teatro, e molte altre.

Arricchisce il fondo anche un consistente corpus di enciclopedie, dizionari e repertori sul cinema.

 

Elisabetta Bianchi 23 Maggio 2024