Destinatari e modalità dei servizi
Possono accedere al servizio gli Link identifier #identifier__192622-utenti istituzionali dell’Università degli studi Roma Tre senza sanzioni in corso presso la biblioteca:
- studentesse e studenti
- corpo docente e ricercatore
- dottorandi e assegnisti
- collaboratori
- cultori della materia
- personale tecnico-amministrativo e bibliotecario
Le richieste vanno inoltrate alla propria biblioteca di riferimento.
Il servizio di prestito interbibliotecario (ILL) è attivabile solo se un libro non è presente all’interno del Sistema Bibliotecario di Ateneo, né in nessun’altra biblioteca di Roma che consenta il prestito ad utenti esterni, salvo i casi previsti dal servizio di Prestito Interbibliotecario Metropolitano (PIM).
È possibile inoltrare fino a due richieste contemporanee di prestito interbibliotecario (ILL), e fino a tre richieste a settimana di fornitura di documenti (DD), indicando i dati bibliografici completi del documento richiesto e i dati personali; i dati personali saranno trattati come previsto dal Dlgs 101/18.
Le richieste possono pervenire alla biblioteca tramite:
- indirizzo di posta elettronica dedicato:
- Sezione di Architettura “Enrico Mattiello”: dd.ill.biblioteca.architettura@uniroma3.it
- Sezione di Spettacolo “Lino Micciché”: dd.ill.biblioteca.spettacolo@uniroma3.it
- Sezione di Storia dell’arte “Luigi Grassi”: dd.ill.biblioteca.storia.arte@uniroma3.it
- modulo cartaceo disponibile al banco dei servizi
- opzione “Richiesta ILL-DD” del Link identifier #identifier__26858-13RomaTreDiscovery, se l’utente è autenticato con le credenziali di dominio Link identifier #identifier__67324-1Link identifier #identifier__39918-9Roma3Pass
La biblioteca non è responsabile dei tempi di risposta delle istituzioni a cui viene inoltrata la richiesta; si impegna a dare riscontro sull’esito, anche qualora fosse negativo.
Le modalità e la durata del prestito o della consultazione sono stabilite dalla biblioteca prestante.
L’utente è responsabile dei libri ricevuti in prestito fino alla loro riconsegna ed è tenuto a restituirli entro i tempi comunicati, nel medesimo stato in cui li ha ricevuti. In caso di smarrimento o di danneggiamento è necessario risarcire la biblioteca prestante. Le copie di documenti ricevuti attraverso la fornitura di documenti (DD), invece, non devono essere restituite.
Costi
Il servizio da parte della nostra biblioteca è gratuito e incoraggia la gratuita reciprocità. Le biblioteche fornitrici, qualora non operino in regime di reciprocità gratuita, possono richiedere un rimborso spese che sarà a carico del richiedente, che verrà avvertito sempre in anticipo circa eventuali spese da sostenere. In questi casi il documento potrà essere ritirato solo previa dimostrazione dell’avvenuto pagamento.