Attività e progetti 2016-2019

8 novembre-9 dicembre 2019
Allestimento bibliografico sulla caduta del Muro di Berlino e la riunificazione delle due Germanie in occasione del trentesimo anniversario dell’avvenimento.

9 maggio 2019
In occasione della Festa dell’Europa la Biblioteca espone i volumi del CDE e offre agli utenti questionari sulle istituzioni dell’Unione europea e gadget.

12-30 novembre 2018
PERCORSI BIBLIOGRAFICI #8 – L’ANGOLA
In occasione dell’incontro per la celebrazione del 43° anniversario dell’indipendenza della Repubblica dell’Angola presso il Dipartimento di Scienze politiche, la Biblioteca presenta una selezione di volumi e opere del patrimonio bibliografico dell’Ateneo a cura del volontario del servizio civile Kim Daniel Bengui.

29 gennaio – 16 febbraio 2018GIORNO DELLA MEMORIA

6 novembre 2017NON SIAMO IMMUNI
Presentazione del volume Non siamo immuni. La vita è meravigliosa… di Giacomo Perini e proiezione del docufilm Gli anni più belli. Così la malattia ha cambiato la mia vita di Livia Parisi e Giacomo Perini.

31 ottobre 2017
500 ANNI DI RIFORMA
A 500 anni dalla pubblicazione delle 95 Tesi di Wittenberg di Martin Lutero, la Biblioteca espone nello spazio lettura alcuni titoli da leggere e sfogliare sull’avvenimento.

14 settembre – 6 ottobre 2017
MOSTRA “IL FASCISMO E GLI EBREI NELLA GUERRA PARALLELA. AFRICA ITALIANA E BALCANI (1939-1943)”
Nell’ambito della Settimana Europea della Cultura Ebraica, la Biblioteca e il Dipartimento di Scienze Politiche ospitano la mostra fotografica e documentaria Il fascismo e gli ebrei nella “guerra parallela” (1939-1943), parte del progetto europeo Remshoa.

25 maggio 2017
FONDO NICOLA GRECO
Per inaugurare il fondo librario già appartenuto a Nicola Greco una giornata “Per lo studio di beni pubblici e ambiente”  con la lectio magistralis del professor Sebastián Riestra.

24 maggio – 26 giugno 2017
PERCORSI BIBLIOGRAFICI #7: WOMEN’S SUFFRAGE
Un percorso bibliografico sul suffragio femminile in occasione della conferenza
“American Women’s Rights and Suffrage from 1848 to 2017” che Ellen DuBois
(University of California, Los Angeles) ha tenuto presso il Dipartimento di Scienze Politiche.

5 aprile 2017
LIB(e)RI APPUNTAMENTI. Presentazioni, incontri, dibattiti, tavole rotonde
Le Biblioteche di Studi politici e Umanistica, in collaborazione con gli insegnamenti dedicati all’America Latina, incontrano Sven Beckert (Harvard University) per la presentazione del suo volume L’impero del cotone. Una storia globale.

25 marzo 2017
UNIONE EUROPEA 1957-2017
La Biblioteca presenta una selezione di titoli sulla storia dell’Unione Europea, in occasione del sessantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma.

8 marzo 2017
LIB(e)RI APPUNTAMENTI. Presentazioni, incontri, dibattiti, tavole rotonde
Le Biblioteche di Studi politici e Umanistica, in collaborazione con gli insegnamenti dedicati all’America Latina presentano il romanzo di Elena Poniatowska Tinissima presso la Biblioteca-hub culturale Moby Dick.

1-23 settembre 2016
PERCORSI BIBLIOGRAFICI #5: AFRICA. ALLA SCOPERTA DI UN CONTINENTE
Un’esposizione  realizzata da Sonnya Megnekou, volontaria del Servizio Civile Nazionale, per valorizzare le pubblicazioni sull’Africa presenti nei Fondi  Goglia, CeSPI e Chiofalo.

2 giugno-2 luglio 2016
70ESIMO ANNIVERSARIO DELLA REPUBBLICA E DEL VOTO ALLE DONNE
La Biblioteca ricorda i settant’anni dalla scelta della forma istituzionale e la prima volta delle italiane alle urne con un allestimento bibliografico nello spazio di lettura alle spalle del banco di distribuzione.

23 maggio-6 giugno 2016
PONTI, EPOCHE, BUDAPEST
La Biblioteca e il Dipartimento di Scienze politiche ospitano un percorso fotografico sulla storia della capitale magiara. La mostra Ponti, epoche, Budapest è realizzata dalla Fondazione Európai Utas (Viaggiatore europeo) con il Centro Interuniversitario di Studi Ungheresi e sull’Europa Centro-Orientale (CISUECO).

27 aprile-20 maggio 2016
SCRITTO SUI LIBRI. PENSIERI E DEDICHE D’AUTORE NELLE COLLEZIONI DELLA BIBLIOTECA

A dieci anni dall’inaugurazione dell’attuale sede una selezione di volumi arricchiti da note di possesso e dediche restituisce una rete di rapporti umani, professionali e culturali tra uomini politici, intellettuali e studiosi. Tra gli autografi in mostra si segnalano quelli di Giustino Fortunato, Altiero Spinelli, Federico Caffè, Sandro Pertini.

20 febbraio-30 marzo 2016
PERCORSI BIBLIOGRAFICI: ALLA SCOPERTA DELL’EUROPA CENTRO-ORIENTALE
La Biblioteca con il Dott. Antonio D’Alessandri allestisce un percorso bibliografico che è un invito allo studio e all’approfondimento di storie, volti, luoghi ed immagini dell’Europa centro-orientale.

20 gennaio-20 febbraio 2016
35ESIMO ANNIVERSARIO DELLA RISOLUZIONE DELLA CRISI DEGLI OSTAGGI IN IRAN
In occasione dei 35 anni dalla risoluzione della crisi degli ostaggi in Iran, la Biblioteca espone  libri e documenti estratti dal Digital National Security Archive  sull’avvenimento e, più in generale, sulla storia di questo Paese e dei suoi rapporti con gli Stati Uniti dopo la rivoluzione del 1979.

Simona Battisti 05 Ottobre 2023