CASD – Collezione Accessibile per Studenti con Disabilità

La “Collezione Accessibile per Studenti con Disabilità” (CASD) del Dipartimento di Giurisprudenza  dell’Università Roma Tre è un progetto che è stato avviato nel 2013 e reso pubblico dalla Biblioteca di area giuridica dal marzo 2016.

La CASD è indirizzata a tutte le studentesse e gli studenti con disabilità che non sono in grado di consultare il materiale didattico in formato cartaceo, ma possono accedervi in modo alternativo, usufruendo della versione digitale dei testi d’esame. La CASD copre il materiale didattico di tutti gli esami fondamentali della Laurea quinquennale in Giurisprudenza, e si prefigge presto di estendersi anche a quelli complementari. I testi che vi sono elencati sono stati indicati e approvati dai docenti titolari dei corsi fondamentali, che si sono impegnati a mantenere invariato, per le studentesse e gli studenti con disabilità, il materiale didattico dei loro insegnamenti per i prossimi 4 anni, salvo modifiche necessarie per l’aggiornamento del materiale.

Il materiale digitale classificato nella CASD è posseduto e gestito in forma riservata dalla Biblioteca di Giurisprudenza, alla quale la studentessa/studente con disabilità deve rivolgersi per potere accedere alla consultazione. A tal fine, è necessario che la studentessa/studente con disabilità si registri presso l’Ufficio studenti con disabilità , per essere incluso nella lista degli aventi diritto.

Responsabile del progetto: Sara Menzinger

Hanno inoltre contribuito alla realizzazione del progetto: Paolo Benvenuti, Ilaria Brancatisano, Stefano Caponigro, Rosa De Martino, Anna Maria Favorini, Andrea Franchi, Lisa Garuccio, Tiziana Mancini, Andrea Muscolino, Maria Palozzi, Emanuela Romeo, Piera Storari e Francesca Vaino

Alessandra Argenio 25 Ottobre 2023