Nella sede centrale della Biblioteca di Area Scientifica Biblioteca di Area Tecnologica è conservato il materiale documentario d’interesse tecnico-scientifico riguardante la ricerca e la coltivazione di idrocarburi in Italia e nei territori marini di sua appartenenza, in seguito alla sottoscrizione della Convenzione con il Ministero dello sviluppo economico. L’archivio cartaceo, comprendente più di 5000 fascicoli, dal 1957 al 2015; non contiene la documentazione di carattere amministrativo e quella ancora coperta da obbligo di riservatezza industriale.
L’Archivio è costituito da:
- sismica marina riconoscitiva: zona A, zona B, zona C, zona D, zona E, zona F, zona G
- profili finali dei pozzi
- permessi di ricerca a terra
- permessi di ricerca a mare
- concessioni di coltivazione a terra e a mare
- permessi di prospezioni a terra e a mare
- zona ENI
Sono disponibili in formato cartaceo gli aggiornamenti 2015. I documenti, presenti anche online all’indirizzo www.videpi.com, sono consultabili su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 16.00. Per i documenti non presenti online, è possibile effettuare una copia all’esterno della Biblioteca. Per ulteriori informazioni ed appuntamenti contattare: Marta Izzi
L’archivio è stato realizzato in collaborazione con il Ministero dello sviluppo economico, l’Assomineraria, la Regione Siciliana/URIG e la Società geologica italiana.