2004-2009

10 febbraio – 13 marzo 2009. Giorno del ricordo.
Sede centrale e Sezione “Angelo Broccoli”
“Le foibe. Italiani del Carso e dell’Istria: l’eccidio e la sottrazione dell’identità e del territorio.

27 gennaio – 9 febbraio 2009. Ricordare la memoria
Sede centrale e Sezione “Angelo Broccoli”
In libera visione le opere “Diritti Umani” e “Storia della Shoah”.

14-16 novembre 2007. KAFKA. Multilinguismo, trasposizioni, trasgressioni.
Nell’ambito del Colloquio internazionale curato da Giovanni Sampaolo nella sede di Lettere e Filosofia, in biblioteca vengono esposte opere originali e tradotte di Franz Kafka. Cura e realizzazione : Fabiana Calcioli, Arianna Russo.

8 novembre 2007. h. 17.00. Diritti umani : cultura dei diritti e dignità della persona nell’epoca della globalizzazione. Presentazione del volume.
Maria Rosaria Stabili, Giacomo Marramao e Marcello Flores (curatore dell’opera) presentano l’opera, edita dall’UTET nel 2007, nella Sala Consultazione della biblioteca.
Cura e realizzazione: Iolanda D’Aiuto, Andrea Di Tuccio, Monica Mastroddi, Arianna Russo, Ciro L. Tubelli.

24 marzo 2007. h. 20.30- 02.00. Orizzonte della differenza: “la via romana”, 1957-2007.
“L’Università della notte 2007: Europa dei saperi” seconda iniziativa del Comune di Roma.
Mostra documentaria dei trattati europei; ArtEuropa: esposizione di opere della pittrice serba Anghelina Kuzmanovic; Silenzi di fondo. Sottofondo musicale: musiche kossovare, curde, armene e turche oltre le interpretazioni di Cathy Berberian e Luciano Berio. Cura e realizzazione: Ambra Carboni (direttrice della biblioteca del CIDE, Centro nazionale di informazione e documentazione europea), Iolanda D’Aiuto, Giacomo Marramao, Ivan Mattei, Arianna Russo, Luigi Torresi, M. Rita Varricchio, Cristina Vasta.

27 ottobre 2006-gennaio 2007. L’Italia in Lev Tolstoj
Nell’ambito della “Settimana della lingua russa in Italia” 27 ott.- 2 nov. 2006, del Foro di dialogo delle società civili d’Italia e Russia, si presentano manoscritti, documenti, dipinti per ricostruire il rapporto tra lo scrittore e l’Italia. Sezioni: Tolstoj scopre l’Italia. L’Italia “spirituale” di Lev Tolstoj. L’Italia scopre Tolstoj. I discendenti di Tolstoj. Organizzazione: Museo statale “L. N. Tolstoj” di Mosca, M. V. Cresti, C. Lasorsa, M. R. Varricchio.

29 Novembre 2006. Inaugurazione Sala Joris Coppetti.
La sala dipartimentale viene intitolata a Joris Coppetti, bibliotecario, direttore della nostra biblioteca fino al 2005, scomparso il 27 aprile 2006.
Durante la cerimonia viene presentato il progetto “Biblioteca di Pinocchio Nero”, per la costruzione di una biblioteca a Nairobi da parte dell’associazione AMREF, progetto al quale sono stati devoluti i fondi raccolti in nome di Joris. La Biblioteca è stata costruita nel 2009.

24 maggio-30 giugno 2006. I libri proibiti.
In occasione della designazione di Torino come Capitale del libro insieme con Roma, la Biblioteca Petrocchi espone libri proprî e del Museo Storico della Didattica concernenti esempi di censura morale e ideologica. Sezioni: Censura religiosa (esposta una pregiata copia del Decameron di Boccaccio del 1573, edizione della cosiddetta rassettatura) e Censura politica, a cura di Iolanda D’Aiuto, Luigi Torresi, M. Rita Varricchio, Cristina Vasta; Tagli, ritagli e frattaglie. Antologia di spezzoni di film censurati, a cura di Ivan Mattei.

22 maggio 2006. Il circolo virtuoso. Leggiamo insieme a Roma Tre i libri scritti a Roma Tre.
Presentazione del libro di Raffaele Simone, Il paese del pressappoco
Incontro con Corrado Bologna, Yves Hersant, Curzio Maltese, Giacomo Marramao.
In biblioteca si compie un circolo virtuoso: i professori parlano con i loro lettori dei libri scritti nel nostro ateneo. Organizzatori: Corrado Bologna, Iolanda D’Aiuto, M. Rita Varricchio.

3-12 maggio 2006. Personnes et lieux.
Mostra fotografica di Arturo Gallia.
La sala lettura ospita l’opera fotografica di uno studente, già collaboratore della biblioteca.

23 aprile – giugno 2006. Riedizione integrale della mostra “La Biblioteca di Togliatti a Roma Tre”.
Domenica 23 aprile, in occasione della giornata mondiale del libro e del diritto d’autore e giorno d’inizio del World Book Capital 2006/07 che vede designate Torino e Roma, la biblioteca apre alla cittadinanza riproponendo la mostra organizzata nel 2004 da Simona Battisti e Joris Coppetti. Allestimento: Luigi Torresi, Cristina Vasta.

21 marzo 2006. h 20.30-03.00. Notturno in biblioteca.
L’Università della notte – equinozio dei saperi. Comune di Roma: notte bianca delle università romane
.
Esposizione di libri, con una sezione dedicata alle fiabe e una all’astronomia e sottofondo di brani musicali; il tutto ispirato alla notte. Realizzazione: Luigi Torresi, M. Rita Varricchio, Cristina Vasta.

15 dicembre 2005. Presentazione della donazione Gabriele Baldini
Alla presenza di Silvia e Carlo Ginzburg, di Mario De Nonno e del direttore della biblioteca J. Coppetti, si ufficializza la donazione della biblioteca personale di Gabriele Baldini da parte della famiglia Ginzburg.

29 novembre 2005. Presentazione della donazione New Zealand
Alla presenza dell’Ambasciatrice della Nuova Zelanda in Italia, Julie Claire MacKenzie, di Marinella Rocca Longo, di Mario De Nonno, di Vito M. Abrusci e della direttrice della biblioteca Maria R. Varricchio, si ufficializza la donazione dei volumi dell’ambasciata della Nuova Zelanda.

18-25 maggio 2005. Il fondo Luigi Grassi: mostra di libri restaurati
Mostra organizzata dalla Biblioteca di Area delle Arti presso la Biblioteca di Area Umanistica “Giorgio Petrocchi” sul restauro di alcuni libri antichi del Fondo Luigi Grassi. Presentazione del catalogo completo del Fondo. Cura e realizzazione: Simona Battisti.

9-11 dicembre 2004. La Biblioteca di Togliatti a Roma Tre
Mostra bibliografica dei libri acquisiti dalla Biblioteca come Fondo Togliatti, organizzata e allestita da Simona Battisti e Joris Coppetti con la collaborazione di Luigi Torresi. Catalogo del Fondo Togliatti

Luigi Torresi 31 Gennaio 2023