9 dicembre 2014 – 9 gennaio 2015 – Eva Peron tra mito storia e letteratura. Percorso bibliografico
Martedì 9 dicembre, alle ore 17, la Biblioteca di area Umanistica, in collaborazione con la Cattedra di Lingua e letterature ispanoamericane, presenta il volume “Eva Perón, allieva di Nervo” di Liliana Bellone e il percorso bibliografico “Eva Perón tra mito storia e letteratura”. Intervengono Liliana Bellone, Camilla Cattarulla, Rosa Maria Grillo, Maria Lupi.
28 novembre – 23 dicembre 2014 – Martin de Riquer. Giostra bibliografica
La Biblioteca, in occasione dell’Omaggio in memoriam organizzato dal Dipartimento di Lingue Letterature e Culture straniere per il centenario della nascita, presenta Martin de Riquer. Giostra bibliografica
28 maggio – 27 giugno 2014 – Mostra bibliografica: Fermate a richiesta
In occasione del Convegno internazionale “Viaggi rari”, organizzato dal Dipartimento di Lingue Letterature e Culture straniere, la Biblioteca di area Umanistica presenta una mostra bibliografica sul tema della “rarità”: Fermate a richiesta. Le infrequenze letterarie in Ruben Dario e Pere Gimferrer.
Martedì 25 Marzo 2014, ore 17:00 – “Temprano empieza la alma a doler. Violenza, diritti umani e letteratura. Argentina 1976-1983”
La Biblioteca di area Umanistica, in collaborazione con la cattedra di Lingua e letterature ispanoamericane, presenta la mostra bibliografica “Temprano empieza la alma a doler. Violenza, diritti umani e letteratura. Argentina 1976-1983“. Intervengono: Camilla Cattarulla, Carlos Cherniak (Ministro per i diritti umani, Ambasciata Argentina in Italia), Giuseppe Grilli, Maria Lupi, Maria Palozzi, Manuela Riosa, Maria Rosaria Stabili. Porge i saluti l’Ambasciatore della Repubblica Argentina in Italia, Torcuato S. Di Tella.
28 novembre al 20 dicembre 2013. JorisCoppettibibliotecario: viaggio tra i fondi librari della Biblioteca Umanistica
In occasione del 58. Congresso nazionale AIB (Associazione italiana biblioteche), il Sistema Bibliotecario di Ateneo organizza presso la Biblioteca di Area umanistica una mostra, a cura di Simona Battisti, Marta Izzi, Manuela Riosa e Luigi Torresi, dedicata ai fondi librari della Biblioteca di cui Joris Coppetti si occupò nel corso della sua lunga carriera a Roma Tre.
21 maggio 2013: Scaffale aperto a Oriente
Nell’ambito delle attività in collaborazione con la cattedra di Lingua e Letteratura Cinese, martedì 21 maggio alle ore 12,30 verranno presentati i volumi:
- “Dizionario piccolo di cinese” a cura di Rosa Lombardi, Garzanti 2012
- “Grammatica cinese. Le parole vuote del cinese moderno” di Chiara Romagnoli, Hoepli 2012.
Intervengono Francesca Cantù, Giuseppe Grilli e le autrici.
23 novembre 2011: Di Provenza il mare, il suol
La Biblioteca Umanistica ospita uno degli appuntamenti della seconda edizione di Real Book. Leggere in tempo di jazz, progetto a cura di Luca Aversano, realizzato dalla Dams Jazz Band in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Ateneo e con Biblioteche di Roma. Tema dell’incontro è la Provenza come luogo della memoria letteraria europea: lettura dei testi di B. de Ventadorn e J. Rudel, F. Nietzsche, F. Petrarca, E. Pound, A. Zanzotto, selezionati e introdotti da Corrado Bologna, accompagnati da brani di Verdi, Bizet, Wagner, De Andrè, Dylan, eseguiti dalla Dams Jazz Band e dal trio classico (violoncello Emanuela Zanghi, pianoforte Giuliana Bof, violino Luca Aversano). Per l’occasione, Cristina Vasta e Luigi Torresi hanno allestito una mostra dei volumi di pregio posseduti dalla biblioteca dai quali sono stati tratti i testi letti durante l’incontro.
1° febbraio 2011
In occasione del convegno internazionale Why Read Joyce in the 21st Century, organizzato dalla James Joyce Italian Foundation, e della presentazione del CRISIS-Centro di Ricerca Interdipartimentale per gli Studi Irlandesi e Scozzesi, il giorno 1 febbraio 2011 la Biblioteca Umanistica ha presentato il Fondo Giorgio Melchiori; catalogato con fondi del Dipartimento di Letterature Comparate e organizzato da Cristina Vasta con la collaborazione di Luigi Torresi, il fondo, ubicato presso la sala Joris Coppetti, è ora a disposizione della comunità scientifica.
18 maggio-18 giugno 2010: Rifrazioni d’autore. Mostra di libri illustrati, libri d’artista e graphic novels
La mostra – concepita e inaugurata unitamente al Convegno internazionale La parola e l’immagine organizzato dal Dipartimento di letterature comparate dell’Università degli studi Roma Tre – è volta a sottolineare lo sviluppo della relazione testo/immagine tra gli anni Quaranta dell’Ottocento e l’immediato secondo dopoguerra.
Tra gli altri sono esposti: una rara copia della seconda edizione dei Promessi sposi, la famosa Quarantana; le prime tre edizioni francesi illustrate di Madame Bovary, tra cui la rarissima edizione del 1878 pubblicata quando Flaubert (che non gradì l’idea di illustrare l’opera) era ancora vivo; la raffinata edizione manoscritta del 1945 della Chanson de Roland illustrata e miniata dal pittore francese Paul-Georges Klein; la pregiatissima edizione di Les livre des mille nuits et une nuit pubblicata tra il 1926 e il 1932 dall’editore d’arte Piazza. Cura e realizzazione: Cristina Vasta