Il Dipartimento di Ingegneria civile, informatica e delle tecnologie aeronautiche e la Biblioteca, nell’ambito dei servizi dell’Ateneo finalizzati alla piena inclusione di studentesse e studenti, hanno avviato un Progetto per rendere disponibili i testi di esame in formato digitale accessibile per coloro cui sono rivolte le eccezioni al diritto di autore dalla Legge 22 aprile 1941, n. 633 e che hanno hanno necessità di accedere ai testi utilizzando formati accessibili alternativi rispetto alla versione a stampa.
I testi elencati sono disponibili, a richiesta, sulla piattaforma Moodle; l’accesso è subordinato alla registrazione presso l’Ufficio Studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo e al possesso dei requisiti previsti dalla normativa.
Nell’elenco sono indicati solo titolo, primo autore e anno di pubblicazione; informazioni complete sono reperibili consultando il RomaTreDiscovery e attivando il link sul titolo. Tutti i testi disponibili sulla piattaforma Moodle di Ingegneria sono anche raggiungibili nel loro insieme sempre dal RomaTreDiscovery, inserendo nella maschera di ricerca i seguenti termini: Collezione Accessibile per Studenti con Disabilità Ingegneria e attivando successivamente il link su: Controlla posseduto.
Dove non diversamente specificato le copie in elenco sono in formato digitale accessibile per persone con certificate difficoltà visive, percettive o di lettura leggibili con software di sintesi vocali.
Basi di dati. Paolo Atzeni. 2014
Calcolo differenziale e integrale LaForgia. 2002
Esercizi e problemi di fisica. 1 Meccanica. Riccardo Borghi. 2015
Gait analysis : normal and pathological function. 2010
Geometria 1. Edoardo Sernesi. 2000
Linguaggio C. Bellini e Guidi. 2013
Meccanica. James S. Walker. 2004
Meccanica del volo. Casarosa. 2013
Probabilità e statistica per l’ingegneria e le scienze. Sheldon M. Ross. 2015
PSpice for Circuit Theory and Electronic Devices. Paul Tobin. 2007
Responsabile del Progetto: Prof. Roberto Camussi.
Contribuiscono o hanno contribuito alla realizzazione del progetto: Paola Benvegnù, Ilaria Brancatisano, Stefano Caponigro, Elena De Pasquale, Andrea Franchi, Enza Gasbarro, Roberto Pascale, Lucia Staccone e Marco Terzitta.
L’Università degli studi Roma Tre dal 6 dicembre 2021 è entità autorizzata a realizzare, senza scopo di lucro, una copia in formato accessibile di un’opera o di altro materiale cui ha legittimamente accesso (art. 71-bis, comma 2-quinquies della legge Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, n. 633/1941, testo aggiornato).