Coscienza, memoria, storia

“Cos’è la coscienza? […] coscienza significa in primo luogo memoria. La memoria può mancare di ampiezza, può abbracciare solo una piccola parte del passato, può trattenere solo quello che è appena accaduto. Ma deve esserci memoria, altrimenti non ci sarebbe coscienza […] Ogni coscienza è anticipazione del futuro. La coscienza è il tramite tra ciò che è stato e ciò che sarà, un ponte gettato fra il passato e il futuro.”

Henri Bergson, L’energia spirituale [1919], Raffaello Cortina, Milano 2008.

27 Gennaio, Giorno della Memoria
(istituito con Legge 20 Luglio 2000 n. 211)

Bibliografia, a cura della Biblioteca di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre.

Leggi razziali (fonti della G.U. del Regno d’Italia),  a cura della Biblioteca di area Giuridica dell’Università degli Studi Roma Tre.

Linee guida nazionali “Per una didattica della Shoah a scuola”, a cura di esperti della delegazione italiana dell’International Holocaust Remembrance Alliance, nominata con Decreto della Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 939 del 30.11.2017.

Il Giorno della memoria.
Libri da leggere e da sfogliare
Biblioteca di Studi politici

In occasione del Concorso Ricordare non stanca: le Arti raccontano la Shoah” rivolto alle scuole secondarie di II grado del Lazio, la Biblioteca ha preparato un percorso bibliografico da leggere e sfogliare in sede (Via Gabriello Chiabrera, 199).

 

 

Clicca sull’immagine per consultare la bibliografia

 

 

Per info e appuntamenti scrivere a biblioteca.studi.politici@uniroma3.it

Simona Battisti 14 Novembre 2024