Risorse elettroniche

La Biblioteca e il Sistema Bibliotecario d’Ateneo e l’Università mettono a disposizione degli utenti istituzionali banche dati, periodici e libri elettronici.
L’elenco di tutte le risorse elettroniche è consultabile alla pagina dedicata. 
L’elenco delle risorse elettroniche per le Scienze politiche e sociali è consultabile al seguente link.
Si consiglia inoltre di consultare l’elenco delle risorse alla categoria Multidisciplinare.

I periodici elettronici disponibili a testo pieno sono tutti accessibili attraverso il  RomaTreDiscovery ad eccezione dei periodici contenuti all’interno delle banche dati: DeJure (Giuffrè), One Legale (Wolters Kluwer, CEDAM, UTET Giuridica, IPSOA e Leggi d’Italia), Il Foro italiano per i quali è necessario collegarsi direttamente alle rispettive banche dati;

I libri elettronici sono tutti accessibili attraverso il  RomaTreDiscovery ad eccezione dei titoli contenuti all’interno della banca dati DeJure (Giuffrè) e Biblioteca Digitale Giappichelli per i quali è necessario collegarsi direttamente alle banche dati.

L’accesso alle risorse elettroniche è possibile sia dall’Ateneo che da remoto; per l’autenticazione occorre sempre utilizzare le proprie credenziali di dominio  Roma3Pass  (GOMP/portale dello studente/cedolino stipendiale). L’utilizzo delle risorse elettroniche è soggetto alle licenze sottoscritte dall’Ateneo con gli editori o i fornitori che individuano gli utenti autorizzati, le modalità di accesso, gli usi consentiti e non consentiti.
Per informazioni su come accedere e sulle norme di uso si rinvia alla pagina informativa sulle condizioni generali di accesso e di utilizzo.

 

Raffaella Stimato 30 Luglio 2024