Fondo “Odin Teatret”

Con l’obiettivo di una specifica qualificazione sul teatro del Novecento, la Biblioteca di Area delle Arti ottiene dal Sistema Bibliotecario di Ateneo, nel 2005, il finanziamento di un progetto dal titolo “Nodi del Novecento teatrale”.

Il progetto prevede il rapporto con i centri di ricerca internazionale specificamente dedicati allo studio e alla raccolta documentaria sull’argomento, tra cui il Nordiske Teaterlaboratorium di Holstebro, in Danimarca, che ha al centro l’Odin Teatret, diretto da Eugenio Barba.

L’Odin Teatret, compagnia teatrale tra le più rappresentative del secondo Novecento e indubbio punto di riferimento per molte generazioni, nasce ad Oslo nel 1964, ad opera del regista italiano Eugenio Barba e di alcuni attori espulsi dalle Accademie ufficiali.

Nel 1976 Barba concepisce il manifesto del Terzo teatro, nel 1979 formula i principi dell’Antropologia teatrale e l’anno successivo inaugura la prima sessione dell’International school of theatre anthropology (ISTA), in cui le implicazioni dell’antropologia teatrale vengono messe alla prova di teatranti e studiosi di ogni parte del mondo e di ogni tradizione del teatro.

Allo scopo di diventare il punto di riferimento in Italia per lo studio dell’Odin Teatret, la Biblioteca di Area delle Arti ha acquisito dall’archivio dell’Odin, in Danimarca, un cospicuo numero di volumi e numeri monografici di riviste, in previsione della costituzione di una selezione ragionata dell’ormai sconfinata bibliografia sull’Odin Teatret.

ll Fondo Odin comprende inoltre video di spettacoli e dimostrazioni di lavoro sul training e CD musicali, locandine e programmi di sala e l’intero corpus dei manifesti degli spettacoli e delle più significative manifestazioni culturali dell’Odin.

Il fondo è stato oggetto di numerose iniziative di valorizzazione, tra le quali l’importante mostra Odin teatret: immagini di un’avventura teatrale in collaborazione con la Casa dei Teatri del Comune di Roma. Il materiale della mostra è stato oggetto di successive esposizioni (Biblioteche di Roma, Teatro Palladium e Teatro Valle a Roma, Teatro la Pergola a Firenze); è disponibile una versione digitalizzata della mostra originaria in un DVD allegato alla pubblicazione degli Atti del seminario La sopravvivenza del teatro : colloqui con Eugenio Barba seminario di riflessione.

 

Elisabetta Bianchi 03 Dicembre 2024