Secondo appuntamento di A suon di libri, il ciclo di incontri musicali in biblioteca che coniuga ricerca, cultura e terza missione. Chiedo a Manuel e Flavia di dare visibilità all’evento tramite i loro canali di comunicazione.
L’evento dal titolo L’intelligenza artificiale incontra Bach, è previsto il 2 febbraio alle ore 18.00 presso la Biblioteca di Area Giuridica (Via Ostiense 161/163). Nell’occasione viene presentato il volume Intelligenze: etica e politica dell’IA di Mario De Caro e Benedetta Giovanola (Il Mulino, 2025).
Il libro propone una riflessione filosofica rigorosa e accessibile sull’intelligenza artificiale, analizzandone le implicazioni etiche, sociali e politiche. Superando visioni allarmistiche o entusiastiche, gli autori esaminano l’IA sia come possibile agente morale sia come forza di trasformazione di democrazia, diritti e lavoro, offrendo strumenti critici per un governo responsabile della tecnologia.
L’incontro è aperto dai saluti di Federica Pascucci, Delegata del Rettore per il coordinamento del Consiglio Scientifico del Sistema Bibliotecario di Ateneo, e da Roberto Pujia, Presidente della Roma Tre Orchestra. La presentazione, coordinata da Mario De Caro, docente dell’Università Roma Tre e autore del volume, è accompagnata da musiche di Johann Sebastian Bach, eseguite dal violoncellista Alessandro Guaitolini.
28 Gennaio 2026

