L’intelligenza artificiale incontra Bach

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-22511
L’intelligenza artificiale incontra Bach
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo, in collaborazione con la Roma Tre Orchestra, presenta “A suon di libri”, un nuovo ciclo di incontri musicali in biblioteca che coniuga ricerca, cultura e terza missione.

Il secondo appuntamento, dal titolo “L’intelligenza artificiale incontra Bach”, si terrà lunedì 2 febbraio alle ore 18.00 presso la Link identifier #identifier__17663-1Biblioteca di Area Giuridica (via Ostiense 161/163).

Nell’occasione sarà presentato il volume Etica e politica dell’IA di Mario De Caro e Benedetta Giovanola (Il Mulino, 2025).

Il libro propone una riflessione filosofica rigorosa e accessibile sull’intelligenza artificiale, analizzandone le implicazioni etiche, sociali e politiche. Superando visioni allarmistiche o entusiastiche, gli autori esaminano l’IA sia come possibile agente morale sia come forza di trasformazione di democrazia, diritti e lavoro, offrendo strumenti critici per un governo responsabile della tecnologia.

L’incontro sarà aperto dai saluti di Federica Pascucci, Delegata del Rettore per il coordinamento del Consiglio Scientifico del Sistema Bibliotecario di Ateneo, e di Roberto Pujia, Presidente della Roma Tre Orchestra.

La presentazione, coordinata da Mario De Caro, docente dell’Università Roma Tre e autore del volume, sarà accompagnata da musiche di Johann Sebastian Bach, eseguite dal violoncellista Alessandro Guaitolini.

Link identifier #identifier__66981-2Locandina

Link identifier #identifier__131506-3A suon di libri. Ciclo di incontri musicali in biblioteca sulle note della Roma Tre Orchestra