Archivio “Living Theatre”

Nel 2016 la Biblioteca “Lino Micciché” si arricchisce di una raccolta archivistica che documenta la attività del Living Theatre, la rivoluzionaria compagnia di avanguardia fondata nel 1947 a New York da Julian Beck e Judith Malina.

La raccolta ha origine da una donazione di Cathy Marchand, la storica attrice del Living Theatre, e include materiali molto eterogenei: manoscritti, dattiloscritti, traduzioni di testi di Julian Beck, copioni, fotografie di scena, manifesti e rassegna stampa.

Arricchisce la raccolta anche il prezioso disco in vinile dello spettacolo Paradise Now, in lingua francese, andato in scena a Ginevra il 24 agosto del 1968, e del quale è disponibile in biblioteca la digitalizzazione.

L’archivio è stato curato, nell’ambito del progetto Torno Subito, dal tirocinante Massimo Giardino, che si è occupato della digitalizzazione della sezione fotografica, dell’audio dello spettacolo Archeology of sleep e di stilare la bibliografia e la filmografia del Living Theatre.

Per la particolarità del materiale, l’archivio non è consultabile dal discovery di Ateneo; è disponibile invece un inventario descrittivo della raccolta.

All’interno della mostra virtuale  Alla ricerca della biblioteca perduta , realizzata dai volontari civili 2022-2023 della Biblioteca di Area delle Arti, sono esposti una selezione delle circa 500 fotografie che compongono il corpus fotografico dell’archivio, per la maggior parte risalente al periodo di nomadismo europeo del Living Theatre, e i bozzetti  dei costumi di scena, dipinti da Julian Beck, per lo spettacolo Matusalemme giallo, penultimo spettacolo del Living Theatre, Julian Beck vivente.

 

Elisabetta Bianchi 03 Dicembre 2024