Biblioteca Digitale per i Licei Musicali e Coreutici

La Biblioteca Digitale per i Licei Musicali e Coreutici è un progetto del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito (Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione), sotto la supervisione del suo responsabile scientifico, prof. Luca Aversano.

Il progetto mette a disposizione della comunità degli studenti e dei docenti dei Licei musicali e coreutici italiani uno strumento agile di ricerca e consultazione, utile in prospettiva sia scientifica, sia didattica.

La Biblioteca Digitale è articolata in cinque sezioni principali (Autori, Interpreti, Innovazione, Culture, Biblioteche) ed offre la possibilità di attingere rapidamente a una banca dati d’informazioni e materiali digitali nelle diverse aree d’interesse: i protagonisti della storia della musica e della danza (compositori, interpreti, coreografi, librettisti), nonché le loro opere e le loro performance; il settore dell’innovazione tecnologica in campo musicale e coreutico; le culture musicali extraeuropee e il folclore musicale; le biblioteche come punti di riferimento per la conoscenza, la conservazione e la tradizione della musica e della danza, con particolare riguardo alle situazioni locali.

La piattaforma informatica è una risorsa open access che permette ricerche per autore, per titolo o semplicemente per parola chiave, sia nelle singole sezioni che nell’intera banca dati.

L’utenza della Biblioteca Digitale è costituita in primis da una platea di circa 24.000 studenti dei licei musicali e coreutici italiani (un numero destinato a crescere), senza tuttavia escludere eventuali altri interessati.

Si tratta inoltre del primo strumento di rete di questo tipo pensato per un’utenza specificamente liceale: un progetto pilota che potrà essere di esempio anche alle altre aree del sistema scolastico italiano.

Elisabetta Bianchi 24 Ottobre 2023