Servizi per utenti con disabilità

Informazioni collegate all’emergenza sanitaria

Le informazioni presenti in questa pagina sono temporaneamente modificate come segue.

Riapertura delle sale di lettura con prenotazione del posto

Gli utenti istituzionali dell’Ateneo possono accedere alle sale di lettura in due turni, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00 fino alla capienza massima dei posti disponibili (Architettura: 23; Spettacolo: 30; Storia dell’arte: 12).

Per accedere è necessario prenotare un posto, secondo le modalità indicate nella news.

Per prenotare la postazione PC riservata ad utenti con disabilità e con DSA della Sezione Spettacolo “Lino Micciché” è necessario inviare una email dal proprio indirizzo istituzionale a biblioteca.spettacolo@uniroma3.it.

Riattivazione del servizio di prestito e restituzione senza appuntamento

Per gli utenti istituzionali è ripristinato il servizio di prestito e restituzione senza appuntamento con orario: 9:00-13:30 ; 14:30-18:30.
Per evitare assembramenti presso le postazioni di reference e distribuzione, è necessario essere in possesso delle collocazioni dei libri da prendere in prestito, individuate nel Link identifier #identifier__193669-1Discovery.

Gli utenti in condizione di disabilità o di impedimento temporaneo, superiore ai tre mesi o in stato di limitazione delle libertà personale possono avvalersi dell’ausilio di un delegato, contattando la biblioteca di riferimento.

Gli utenti sono tenuti al rispetto delle misure previste dal Link identifier #identifier__6804-2Protocollo quadro anti contagio Coronavirus di Ateneo.

Informazioni precedenti all’emergenza sanitaria

Informazioni generali

La Biblioteca di Area delle Arti, come parte del Sistema Bibliotecario d’Ateneo (SBA), è impegnata nel rendere accessibili le proprie sedi e i propri servizi alle studentesse e agli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Tutti i servizi attivati a livello di Sistema sono indicati nella pagina dello SBA dedicata.

Link identifier #identifier__143Le tre sezioni della Biblioteca di Area delle Arti hanno la propria sede in edifici accessibili.

Nella sala di lettura della Sezione Spettacolo “Lino Micciché” è presente una postazione PC riservata ad utenti con disabilità e con DSA, in cui sono installati il software screen reader JAWS ed il software di ingrandimento Magic. Si accede alla postazione mediante l’account Roma3Pass.

Servizio di prestito

Per quanto riguarda il servizio di prestito, per gli utenti con disabilità il Regolamento prevede:

• la possibilità di prenotare tutti i libri, anche quelli disponibili a scaffale
  • la possibilità di delegare un’altra persona ad effettuare transazioni di prestito per proprio conto
  • l’accesso al servizio di prestito intra-Ateneo presso la propria biblioteca di riferimento

Daniela Bruni 20 Ottobre 2021