Servizi per utenti con disabilità

Sede Piano terra accessibile senza barriere architettoniche

Per accedere ai locali delle Biblioteche, ai sensi del D.L. 6 agosto 2021, n. 111, e secondo quanto disposto dal Link identifier #identifier__60462-1Regolamento di Ateneo per le procedure di verifica della certificazione verde covid-19 (D.R.1310 Prot.68485 del 9/9/2021), è necessario essere in possesso della certificazione verde COVID-19 (Green Pass), da esibire al personale preposto che ne verificherà la correttezza nei modi previsti nei modi previsti dal Regolamento di Ateneo per le procedure di verifica della certificazione verde covid-19 (D.R. 1310 Prot. 68485 del 9/09/2021).
L’obbligo del possesso della Certificazione Verde COVID-19 non si applica ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale, sulla base di idonea certificazione medica ufficiale, rilasciata da struttura abilitata o da medico di medicina generale secondo i criteri definiti dal Ministero della Salute, che dovrà comunque essere esibita in sostituzione della Certificazione Verde COVID-19.
Gli utenti sono sempre tenuti al rispetto delle misure previste dal Link identifier #identifier__177943-2Protocollo quadro anti contagio Coronavirus di Ateneo.

  • Sale lettura

Dal 20 ottobre 2021 studenti, dottorandi e assegnisti potranno prenotare il posto nelle sale lettura delle biblioteche con maggiore flessibilità, inserendo in GOMP prenotazioni orarie.
Per garantire l’accesso in biblioteca a tutte/i le/gli utenti che hanno una prenotazione si richiede la massima collaborazione:  l’osservanza delle fasce orarie prenotate è rimessa al reciproco rispetto.  Il personale docente, tecnico, amministrativo e bibliotecario dell’Ateneo continuerà per il momento a effettuare le prenotazioni dei posti lettura inviando una mail dal proprio indirizzo istituzionale a biblioteca.scienze.formazione@uniroma3.it

  • Sala PC: sono disponibili 10 postazioni con PC alle quali si può accedere con le proprie credenziali di Ateneo, due delle quali sono dotate di software utili a persone con disabilità.

  • Servizi di consultazione/prestito/restituzione lunedì-venerdì h 9.00-19.00

Dal 20 ottobre 2021 i servizi di prestito e restituzione sono possibili in presenza senza appuntamento evitando assembramenti non ammissibili con la situazione degli spazi della biblioteca. Con rallentamenti nel servizio dalle 13.00 alle 14:00 per consentire la sanificazione delle sale

Potranno avvalersi di delega, contattando la biblioteca.scienze.formazione@uniroma3.it gli utenti con disabilità o impedimento temporaneo, superiore ai tre mesi, o in stato di limitazione delle libertà personale.

Consulenza bibliografica e orientamento

Il personale della Biblioteca è a disposizione per orientamento nell’uso dei servizi e delle risorse, consulenze bibliografiche, guida all’uso del Discovery, e delle banche dati. Per ricerche bibliografiche avanzate, anche per tesi di laurea,  scrivere a biblioteca.scienze.formazione@uniroma3.it

Per chiarimenti e ulteriori informazioni è possibile contattare la Biblioteca: tel 06 57339372 biblioteca.scienze.formazione@uniroma3.it

Maria Rita Varricchio 18 Ottobre 2021