Sale lettura

Sala lettura

Possono accedere alla sala il personale, gli assegnisti, i dottorandi e gli studenti dell’Ateneo.
Per accedere è necessario prenotare un posto.

Modalità di prenotazione

Assegnisti, dottorandi e studenti dell’Ateneo: dal 5 ottobre 2020 è attivo il sistema di prenotazione dei posti nelle sale lettura delle biblioteche tramite la piattaforma GOMP, già utilizzata per le prenotazioni dei posti in aula (qui una breve guida alla prenotazione)

Il posto sarà prenotabile fino alle 23:59 del giorno precedente per un massimo di 7 giorni consecutivi la prenotazione.

Ogni utente potrà prenotare scegliendo la fascia oraria mattutina (9:00-13:30) e/o quella pomeridiana (14:30-19:00)  fino al massimo dei posti disponibili.

Per accedere in biblioteca sarà necessario esibire la conferma di prenotazione ricevuta via email.

Personale docente e TAB: inviare una mail il giorno lavorativo precedente entro le ore 14:00 a biblioteca.scienze.economiche@uniroma3.it, specificando se si desidera prenotare la fascia oraria mattutina (9:00-13:30) e/o quella pomeridiana (14:30-19:00)La biblioteca darà risposta, appena possibile, comunicando l’esito della richiesta.

Gli utenti sono tenuti al rispetto delle misure previste dal Protocollo quadro anti contagio Coronavirus di Ateneo e non possono accedere alle sale senza essere muniti di mascherina chirurgica. Per il personale è sempre obbligatorio indossare i DPI idonei consegnati dall’Università.

Ingresso nelle sale

All’accoglienza gli utenti hanno a disposizione il materiale necessario per l’igienizzazione della postazione. Gli utenti sono tenuti a rispettare la segnaletica a terra di ingresso e uscita. Si devono evitare assembramenti e si possono occupare i soli posti disponibili identificati da bollino verde.

Accesso al materiale in presa diretta

Le scaffalature sono delimitate da strisce gialle e nere a terra che segnalano la distanza di rispetto: questo significa che può avvicinarsi agli scaffali un solo utente per volta per prendere materiale bibliografico e che non si debbono creare assembramenti. Eventuali altri utenti devono attendere il loro turno per avvicinarsi ad uno scaffale occupato da un altro utente.

Negli spazi di rispetto non si può transitare per entrare o uscire dalla sala.

Il materiale a scaffale può essere consultato nella propria postazione dopo aver sanificato le mani e utilizzando la mascherina chirurgica.

Per chiarimenti e ulteriori informazioni è possibile contattare la Biblioteca all’indirizzo: biblioteca.scienze.economiche@uniroma3.it

 

 

Le sale lettura sono disposte su due piani e sono liberamente accessibili negli orari di apertura. I libri e i periodici sono consultabili in sede e la maggior parte sono esposti a scaffale aperto. È possibile studiare con i propri libri.

Le postazioni per gli utenti sono attrezzate con illuminazione, prese elettriche ed è possibile collegarsi alla rete wi-fi di Ateneo identificandosi con l’account Roma3pass. Sono disponibili anche postazioni riservate agli studenti diversamente abili.

Le sale di lettura sono spazi comuni di studio e ricerca e gli utenti sono tenuti ad osservare un comportamento corretto, che non arrechi disturbo agli altri utenti e non procuri danni al materiale bibliografico e alle strutture.

Posti lettura disponibili: 250

Accesso alle sale riservate ad usi speciali

 

Raffaella Basadonne 08 Aprile 2021