Laboratorio di ricerca bibliografica e scrittura scientifica
Attività formativa del Dipartimento di Giurisprudenza promossa dalla prof.ssa Silvia Di Paolo in collaborazione con la Biblioteca di Area Giuridica (2 cf)
a cura di Silvia Di Paolo, Tiziana Mancini, Alessandra Argenio, Stefania Farro
Destinatari
Il laboratorio è rivolto a studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale.
Contenuti
L’attività formativa si propone di fornire le competenze necessarie al reperimento, alla valutazione, all’uso, alla citazione della letteratura scientifica e alla stesura di un testo accademico. Durante gli incontri verranno forniti gli strumenti per intraprendere una ricerca scientifica, per acquisire consapevolezza su come sono prodotte e organizzate le informazioni, sulle fonti informative relative all’ambito giuridico e per sviluppare abilità nell’impiego degli strumenti di ricerca e nella gestione dei riferimenti bibliografici e documentali. Il laboratorio mira inoltre a stimolare il pensiero critico, anche di fronte al problema del overload informativo e allo sviluppo di strumenti che sfruttano l’Intelligenza Artificiale Generativa.
Piano degli incontri curati dalla Biblioteca giuridica (ed. 2024)Organizzazione
Per il programma completo, il calendario e le modalità di prenotazioni consultare la pagina dedicata alle attività formative sul sito del Dipartimento di Giurisprudenza .