Lettura e consultazione

Lettura e consultazione

Gli scaffali aperti delle sale lettura sono liberamente accessibili.
Gli utenti, quindi,  prendono in autonomia i libri dagli scaffali, li consultano nelle sale lettura e in emeroteca ma a fine consultazione li lasciano sugli appositi carrelli. Il personale provvederà a ricollocarli.

Gli utenti esterni che per certificati motivi di ricerca  devono consultare le risorse elettroniche di Ateneo possono usare le postazioni dedicate. E’ necessario un account temporaneo a disposizione del personale bibliotecario. La richiesta di accesso al servizio va fatta presso gli uffici entro le 14.30 oppure via email: biblioteca.giuridica@uniroma3.it

Gli utenti che vogliono degli attestati di presenza devono rivolgersi al personale bibliotecario che registrerà i loro dati con l’orario di arrivo e di uscita. L’attestato sarà in ogni caso inviato successivamente per posta elettronica.

Postazioni riservate alla ricerca

In Emeroteca ci sono n. 3 postazioni riservate alla ricerca sui documenti della biblioteca.
Le persone interessate prenotano la postazione compilando il modulo ; riceveranno poi all’indirizzo istituzionale una mail di conferma da esibire al personale.
Le fasce orarie prenotabili sono:
lunedì-venerdì 9:00-14:00; 14:00-20:00; 20:00-23:00
sabato 14:00-18:00

E’ attivo, anche, un servizio di Deposito dei libri in “sola consultazione”. Il Deposito è legato alla prenotazione di un posto tra i tre riservati. I riferimenti bibliografici e la collocazione dei documenti vanno indicati nel modulo della prenotazione.
Rivolgersi al personale:

  1. Per la distribuzione dei volumi
  2. Per la ricollocazione a scaffale terminata la ricerca

La biblioteca gestisce le richieste di prenotazione e deposito nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 14:00.

Distribuzione

I documenti collocati nei magazzini vanno prenotati tramite il Roma Tre Discovery. Gli utenti riceveranno un avviso all’indirizzo E-mail istituzionale per il ritiro. I documenti in”sola consultazione” devono essere richiesti scrivendo alla biblioteca.
Si invita l’utenza a effettuare le richieste con ragionevole anticipo.

Orario dei servizi:

  • Consultazione : lunedì-venerdì ore 9:00-20:00

La biblioteca partecipa al Progetto sperimentale di apertura delle Biblioteche di Ateneo in orario serale.

  • Distribuzione : lunedì-venerdì ore 9:00-19:30

Foto dei libri collocati a scaffale

Per chiarimenti e ulteriori informazioni contattare la biblioteca.

Tiziana Mancini 31 Agosto 2023