Come accedere al servizio di prestito

Prenotazione

Per motivi di sicurezza non è possibile accedere liberamente allo scaffale aperto. E’ necessario prenotare nel Discovery i documenti che si vogliono prendere in prestito. Si invitano gli utenti a prenotare con ragionevole anticipo le copie per poterle ritirare tempestivamente ed evitare quindi assembramenti al desk. In caso contrario  le sedute collocate all’entrata potranno essere utilizzate per brevi attese legate al servizio di distribuzione che termina alle ore 18.30.  Le prenotazioni possono essere ritirate entro tre giorni.

E’ necessario prestare attenzione a non modificare il campo “Descrizione” quando si effettua la prenotazione; inserire eventuali comunicazioni per la Biblioteca nel campo “Commento”

Per ritirare i documenti prenotati sarà necessario esibire la email (inviata all’indirizzo istituzionale) in cui è indicato che volumi sono pronti per il ritiro.

Orari del servizio

  • Prestito:  lunedì -venerdì 9.00 – 19.00
  • Distribuzione : lunedì-venerdì ore 9.00- 18.30

 

Tutorial

 

tutorial sulla procedura di prenotazione delle monografie.

tutorial sulla procedura di prenotazione delle riviste.          Schermata esemplificativa del modulo online di prenotazione

Restituzione

Per la restituzione dei prestiti è necessario utilizzare il box all’entrata. Deve restituire invece al desk chi deve contestualmente prendere in prestito.

Le restituzioni dovranno essere effettuate dalla persona che ha in carico il prestito. Potranno avvalersi dell’ausilio di un delegato, contattando la Biblioteca di riferimento, gli utenti in condizione di disabilità o di impedimento temporaneo, superiore ai tre mesi, o in stato di limitazione delle libertà personale.

Rinnovo

I prestiti possono essere rinnovati entro la  data di scadenza se non prenotati da altri utenti.

  • prestito 30 giorni (rinnovabile per un massimo di 120 giorni)
  • prestito 10 giorni (rinnovabile per un massimo di 20 giorni)
  • prestito 10 giorni non rinnovabile (materiale audiovisivo)
  • prestito giornaliero (scade all’orario di chiusura della biblioteca – non rinnovabile)
  • i documenti in sola consultazione in sede non possono uscire dalle sale

Per chiarimenti e ulteriori informazioni è possibile contattare la Biblioteca all’indirizzo:
biblioteca.giuridica@uniroma3.it

Link identifier #identifier__192293-2Nella pagina sul Prestito locale  Link identifier #identifier__113573-1Link identifier #identifier__57865-1sono indicati nel dettaglio i destinatari e le condizioni del servizio.

Regolamento del prestito

Alessandra Argenio 21 Aprile 2021