Sale lettura

Accesso alle sale lettura

Orario sale lettura: lunedì-venerdì 9:00-20:00 (le operazioni di chiusura iniziano alcuni minuti prima delle 20:00)

La biblioteca partecipa al Progetto sperimentale di apertura delle Biblioteche di Ateneo in orario serale.

Le sale di lettura sono spazi comuni di studio e ricerca e l’utenza è tenuta a osservare un comportamento corretto, che non arrechi disturbo alle altre persone e non procuri danni al materiale bibliografico e alle strutture. Le sedie non vanno spostate dalle postazioni dove sono collocate né possono essere portate fuori dalle sale lettura. Gli utenti possono utilizzare solo le sedute messe a loro disposizione.
Le postazioni devono essere occupate in modo responsabile il tempo necessario allo studio: non possono essere occupate per conto di altri e non è possibile allontanarsi per un periodo superiore ai 20 minuti. L’osservanza di tali norme non può essere oggetto di vigilanza del personale ed è quindi rimessa al reciproco rispetto.

Le sedute collocate all’entrata potranno essere utilizzate per brevi momenti di pausa o lettura.

La biblioteca declina ogni responsabilità di furti o danneggiamenti avvenuti all’interno della biblioteca e negli spazi antistanti.

Sale lettura

interno biblioteca

 

Le sale lettura sono disposte su due piani e l’accesso è libero. Nella sala al primo piano  sono collocati i libri e le opere di consultazione (commentari, codici, enciclopedie, dizionari). Nella sala al piano terra sono disponibili le annate pregresse delle riviste in abbonamento.

Le sale sono dotate di n.152 postazioni con presa elettrica. Nella sala al piano terra n. 2 postazioni con pc sono riservate alla consultazione di risorse elettroniche accessibili solo in sede.

Emeroteca 

Nella sala Emeroteca, attigua alla sala lettura del primo piano, sono collocati i fascicoli dell’annata corrente dei periodici cartacei in abbonamento.
L’utenza può liberamente accedere ai fascicoli per prenderli in prestito, al self-check o al bancone, o consultarli in sede utilizzando n. 3 postazioni dedicate per il tempo necessario alla consultazione.

La biblioteca, inoltre, riserva all’interno della sala Emeroteca n. 3 postazioni per esigenze specifiche di ricerca su documenti disponibili in biblioteca.
Le persone interessate possono prenotare la postazione compilando il modulo al seguente link; riceveranno poi all’indirizzo istituzionale una mail di conferma da esibire al personale.

Le fasce orarie prenotabili sono:
lunedì-venerdì 9:00-13:00; 14:00-19:00; 19:00-23:00
sabato 14:00-18:00
La biblioteca gestisce le richieste di prenotazione nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 14:00.

Gli spazi della biblioteca sono coperti dalla rete wifi di Ateneo con identificazione Roma3pass.

In tutti gli spazi della Biblioteca è vietato fumare (compresa la sigaretta elettronica) come da Regolamento .

Tiziana Mancini 20 Giugno 2023