Sale lettura

Accesso alle sale lettura

L’accesso alle sale è consentito agli utenti autorizzati fino alla capienza massima delle postazioni di lettura presenti all’interno delle sale delle biblioteca, previa prenotazione . Al momento non è possibile accedere all’Emeroteca.  E’ possibile utilizzare le sedute collocate all’entrata solo per brevi attese e utilizzando unicamente i posti adibiti.

Il posto sarà prenotabile fino alle 23:59 del giorno precedente per un massimo di 7 giorni consecutivi la prenotazione. Ogni utente potrà prenotare scegliendo la fascia oraria mattutina (9:00-13:30) e/o quella pomeridiana (14:30-19:00) fino al massimo dei posti disponibili.

Il personale dell’Ateneo potrà prenotare il posto in sala inviando una mail dal proprio indirizzo istituzionale a: biblioteca.giuridica@uniroma3.it . La biblioteca darà risposta appena possibile comunicando l’esito della richiesta.

Gli utenti sono tenuti al rispetto delle misure previste dal Protocollo quadro anti contagio Coronavirus di Ateneo.

Gli utenti devono indossare la mascherina di protezione  e rispettare le sedute adibite; le postazioni vengono sanificate ad ogni cambio di turno ma gli utenti possono in ogni caso procedere autonomamente alla sanificazione con prodotti idonei disponibili in biblioteca. L’utente deve procedere all’igiene delle mani, con il lavaggio con acqua e sapone o con l’utilizzo di soluzioni disinfettanti presenti in biblioteca. L’utente, inoltre, è indirizzato, mediante apposita cartellonistica affissa nei locali, rispetto alle azioni da compiere (igienizzazione delle mani e utilizzo di mascherina), al percorso da seguire,  ai punti in cui fermarsi (segnaletica a terra), al luogo (bancone, tavolo, o simili) in cui troverà il documento/i prenotato/i e ogni altra eventuale documentazione cartacea.

L’utente può essere invitato a identificarsi, a esibire documenti, a firmare eventuali moduli e eventualmente a porli in un luogo indicato. Al termine del servizio l’utente esce dal locale e dall’edificio senza attardarsi e seguendo il percorso indicato.

Sale lettura

Le sale lettura sono disposte su due piani. Al primo piano sono presenti due sale: l’Emeroteca dove si possono trovare gli ultimi fascicoli delle riviste in abbonamento e la Sala delle monografie dove sono collocati i libri e le opere di consultazione (commentari, codici, enciclopedie, dizionari). Nella sala al piano terra sono disponibili le annate pregresse delle riviste in abbonamento.

Gli spazi della biblioteca sono coperti dalla rete wifi di Ateneo con identificazione Roma3pass.

Alessandra Argenio 21 Aprile 2021