Presentazione del libro “Oltre Marie. Prospettive di genere nella scienza”
La Biblioteca di area scientifica e la Biblioteca di area tecnologica organizzano, alla presenza delle autrici, la presentazione del libro Link identifier #identifier__170535-1Oltre Marie: prospettive di genere nella scienza di Nastassja Cipriani e Edwige Pezzulli (le plurali editrice 2023) nella sala lettura della Biblioteca venerdì 15 novembre 2024 alle ore 16:00, presso la sede di via della Vasca navale 79.
L’evento si inserisce nell’ambito delle iniziative di supporto alla diffusione del sapere e della divulgazione scientifica rivolte sia alla comunità accademica che alla cittadinanza.
Per l’occasione è stata redatta una bibliografia sul tema Gender gap nelle scienze, una proposta di lettura dalle raccolte del sistema Bibliotecario di Ateneo curata dalle Volontarie del Servizio civile universale assegnate alle Biblioteche.
Locandina dell’evento.
Ostia Bibliopoint
Dal 25 giugno 2024 è attivo un punto di prestito libri presso la nuova sede di Roma Tre a Ostia, in Via Bernardino da Monticastro, 1. Sono disponibili i libri di testo dei corsi di Ingegneria e Giurisprudenza attivati nella sede di Ostia. Il servizio è a cura della Biblioteca di area giuridica e delle Biblioteche di area scientifica e di area tecnologica.
Video “Voci dal Fondo”
In occasione dell’evento “Voci dal Fondo – Le biblioteche di Roma Tre nel trentennale della fondazione”, organizzato il 20 aprile 2023 dal Sistema Bibliotecario di Ateneo, dal Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” del Dipartimento di Scienze della Formazione, in collaborazione con la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium e la Roma TrE-Press, sono stati realizzati cinque video che raccontano per immagini le biblioteche e il museo come luoghi di memoria, ricerca, apprendimento e socialità. I video sono disponibili sul canale youtube del Sistema Bibliotecario di Ateneo.
- provenienza, poiché si tratta di raccolte appartenute e prodotte da personalità che si sono distinte nella comunità culturale in ambiti diversi: scrittori, giornalisti, critici, artisti, architetti, scienziati, ecc.;
- omogeneità della raccolta, dal momento che i documenti – nel loro insieme e organicamente – sono in grado di riflettere l’impegno costante, gli interessi, il contesto storico culturale di chi l’ha costituita”. [cfr. Giuliana Zagra]
Nella prima parte del volume, attraverso una serie di testimonianze e riflessioni, si possono idealmente sfogliare le pagine dei libri di alcune delle biblioteche d’autore di Roma Tre, interpretandole alla luce della vicenda biografica e intellettuale dei loro possessori, o considerando gli aspetti biblioteconomici di chi si occupa della loro tutela, fruizione e valorizzazione. Nella seconda parte, invece, in 55 schede compilate grazie a ricerche condotte attraverso fonti archivistiche, bibliografiche e orali, viene presentato il primo censimento delle biblioteche d’autore della nostra Università.
Nuova sede
2019 Apre la nuova sede della Biblioteca delle Torri, presso Lungotevere Dante 376.
Accorpamento collezioni e razionalizzazione servizi
2018 A settembre si realizza il Progetto di razionalizzazione degli spazi e dei servizi, con lo spostamento di tutti i libri nella sede centrale (ad eccezione dei libri per gli insegnamenti dei corsi di studio in Matematica e Scienze geologiche) e tutti i periodici nella sede delle Torri, oltre alla concentrazione del personale strutturato nella sede centrale, per una razionalizzazione della gestione del lavoro e dei servizi.
Acquisizione di nuovi fondi
2017 Fondo Antonino Giuffrè, acquisito dalla Biblioteca di Area scientifico-tecnologica.
2012 Fondo Ordine degli ingegneri, donato dall’Ordine degli ingegneri della provincia di Roma, costituito da periodici e più di 1.100 volumi monografici, per la maggior parte anteriori al 1935; include anche 39 pubblicazioni antiche anteriori al 1830.
Scambi internazionali
Nell’ambito dell’Erasmus Staff training la Biblioteca incontra colleghi provenienti dall’Unione europea . Paesi di provenienza: Repubblica ceca (2015), Polonia (2018), Grecia (2019).
Tirocini formativi
2015-2018 La Biblioteca ha ospitato per 3 anni un tirocinio proposto dalla Comunità di Capodarco.
Bookcrossing
La Biblioteca cura 2 postazioni di Bookcrossing una in sede centrale (dal 2015) e un’altra presso la sede delle Torri (dal 2013).
Collaborazioni
2016-2019: con il Dipartimento di Ingegneria la Biblioteca ha organizzato dei Workshop per far conoscere la banca dati IEEE
Novembre 2019. IEEE Workshop 2019: ricercare, pubblicare, fare rete. bas_bat_2019_IEEE_2019_Lukacs_slides di Eszter Lukacs , IEEE Client Services Manager; slide di Federica Battisti , ricercatrice presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Ateneo.
Aprile 2018. IEEE Xplore Training e Nozioni di Authorship. IEEE in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria (slide bas_bat_2018_IEEE_2018_Lukacs_slides , IEEE);
Aprile 2016: IEEE Xplore Training e Nozioni di Authorship.
2014-2017 La Biblioteca ha collaborato a diverse edizioni del Centro estivo organizzato dall’Ufficio benessere rivolto prioritariamente figli dei dipendenti dell’Ateneo, inizialmente ospitando diverse attività condotte e ideate dal Centro (anni 2014 e 2015), successivamente organizzando visite in biblioteca per i bambini (2015) e negli anni 2016-2017 conducendo dei laboratori con i bambini per la realizzazione di segnalibri sul tema fiori e piante (a partire da testi di Botanica della Biblioteca), copertine di libri e ideazione di storie di ambito scientifico. Foto:
segnalibri 2017, copertine 2017; segnalibri 2016, storie 2016.
2017 Un Robot in Biblioteca. Una studentessa di Ingegneria nell’ambito di un progetto finalizzato alla sua tesi di laurea ha costruito un robot in grado di guidare gli utenti verso gli scaffali in cui sono collocati i libri.
Promozione dei servizi
2016 Concorso di idee rivolto ai borsisti allo scopo di pubblicizzare il self-check, macchina per l’autoprestito disponibile nella sede centrale. Foto dei cartelli vincenti: 1; 2.
Ospitalità – Set per riprese video e film
2016 la sede Centrale fa da location per le riprese del MOOC – Massive open online course di Ingegneria: Thinking of Studying Engineering?, video rivolto agli studenti delle scuole superiori che intendono iscrivesi a Ingegneria. Realizzato dal Dipartimento di Ingegneria in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione, Spettacolo
2015 Riprese del film “Miami Beach” di Carlo Vanzina presso la sala lettura della Sede Centrale.
Ospitalità – Iniziative di Ateneo
2013-2014 si svolge nella sala lettura delle sede centrale il torneo “Scacchi in biblioteca”, organizzato dall’Ufficio Roma Tre Sport.
Mostre, presentazioni di libri e percorsi bibliografici
2023 Mother Earth Day 2023 – 22 aprile – Agenda 2030 Bibliografia dalle Collezioni elettroniche delle Biblioteche Scientifica e Tecnologica
2023 IDM-International Day of Mathematics 2023: Mathematics for Everyone: Link identifier #identifier__145476-1lista di testi a carattere divulgativo sugli argomenti più stimolanti della matematica, quali ad esempio: numeri primi, sezione aurea, problemi del millennio, caos…
2015 Mostra bibliografica Alexander Grothendieck: il matematico costruttore di cattedrali”, presso la sede delle Torri.
2015 Mostra bibliografica “Cento anni dalla Prima Guerra Mondiale: echi della Grande Guerra nelle collezioni della BAST. Mostra delle edizioni 1915-1918 . Con immagini e filmati dell’epoca”, presso la Sede Centrale.
2015 presentazione del libro di Angelo Guerraggio La scienza in trincea, presso la Sede Centrale.