CASD Collezione Accessibile per Studenti con Disabilità

Il Dipartimento di Ingegneria e la Biblioteca di area tecnologica, nell’ambito dei servizi dell’Ateneo finalizzati alla piena inclusione di studentesse e  studenti, hanno avviato un Progetto per rendere disponibili i testi di esame in formato digitale accessibile per coloro cui sono rivolte le eccezioni al diritto di autore dalla Legge 22 aprile 1941, n. 633 e che hanno hanno necessità di accedere ai testi utilizzando formati accessibili alternativi rispetto alla versione a stampa.

I testi elencati  sono disponibili, a richiesta, sulla piattaforma Moodle; l’accesso è subordinato alla registrazione presso l’Ufficio Studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo e al possesso dei requisiti previsti dalla normativa.

Nell’elenco sono indicati solo titolo, primo autore e anno di pubblicazione;  informazioni complete sono reperibili consultando il RomaTreDiscovery e attivando il link sul titolo. Tutti i testi disponibili sulla piattaforma Moodle di Ingegneria sono anche raggiungibili nel loro insieme sempre dal RomaTreDiscovery, inserendo nella maschera di ricerca i seguenti termini: Collezione Accessibile per Studenti con Disabilità Ingegneria e attivando successivamente il link su: Controlla posseduto.

Dove non diversamente specificato le copie in elenco sono in formato digitale accessibile per persone con certificate difficoltà visive, percettive o di lettura leggibili con software di sintesi vocali.

Basi di dati. Paolo Atzeni. 2014

Gait analysis : normal and pathological function. 2010

Geometria 1. Edoardo Sernesi. 2000

Linguaggio C. Bellini e Guidi. 2013

Meccanica del volo. Casarosa. 2013

Probabilità e statistica per l’ingegneria e le scienze.  Sheldon M. Ross. 2015

PSpice for Circuit Theory and Electronic Devices. Paul Tobin. 2007

Meccanica. James S. Walker. 2004

Responsabile del Progetto: Prof. Roberto Camussi.
Contribuiscono o hanno contribuito alla realizzazione del progetto: Paola Benvegnù, Ilaria Brancatisano, Stefano Caponigro, Elena De Pasquale, Andrea Franchi, Enza Gasbarro, Roberto Pascale, Lucia Staccone e Marco Terzitta.

L’Università degli studi Roma Tre dal 6 dicembre 2021 è entità autorizzata a realizzare, senza scopo di lucro, una copia in formato accessibile di un’opera o di altro materiale cui ha legittimamente accesso (art. 71-bis, comma 2-quinquies della legge Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, n. 633/1941, testo aggiornato).

Ilaria Brancatisano 29 Settembre 2022