Risorse di area

La Biblioteca di area Umanistica possiede circa 300.000 monografie e più di 2200 testate di periodici in formato cartaceo.

Il corpo principale è costituito dalle collezioni che appartenevano alle precedenti distinte biblioteche della Facoltà di Magistero (Università La Sapienza), divenuta Facoltà di Lettere di Roma Tre nel 1992. Ai volumi acquistati per esigenze di didattica e di ricerca, si sono nel tempo aggiunti quelli dei numerosi Fondi librari di privati o di enti, acquisiti o donati. Dal 1° novembre 2018, la Biblioteca si è arricchita del patrimonio della Biblioteca del Centro studi italo-francesi di Roma Tre, che è diventata una sezione dell’Umanistica, la Sezione ‘Biblioteca Guillaume Apollinaire’, consistente in una raccolta significativa di periodici di inizio Novecento, di letteratura, storia e arte francesi, ambiti per i quali sono presenti anche raccolte monografiche aggiornate fino ai giorni nostri.

La biblioteca mette poi a disposizione dei ricercatori e degli studenti numerose risorse elettroniche, sottoscrivendo abbonamenti a banche dati, periodici e libri elettronici di ambito umanistico.

 

Manuela Riosa 26 Novembre 2020