2017-2018 – Progetto BIBLIOEXPO
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo partecipa ai percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro promossi dall’Ateneo. L’esperienza di formazione e di attività lavorativa che il Sistema Bibliotecario propone è volta alla realizzazione di una mostra, intesa quale attività culturale finalizzata a valorizzare e a promuovere il patrimonio fisico e virtuale: lo studente, sotto la supervisione del personale bibliotecario, attraverserà tutte fasi di realizzazione di una esposizione dalle collezioni delle Biblioteche, dalla scelta dell’argomento tra una serie di proposte, fino alla sua comunicazione multicanale.
Partecipano 12 studenti degli Istituti di Istruzione superiore di Roma “Caravillani”, “Rossellini”, “Socrate”, “Tacito”.
Il risultato finale è stata la realizzazione della mostra bibliografica “68. Il rumore del movimento” dal 26 marzo al 27 aprile 2018 presso la Biblioteca di Area di Studi politici.
2016-2018 – Alma Early Adopters
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo si è dotato dal 2017 di una nuova piattaforma per sistemi bibliotecari predisposta alla gestione unificata di dati e funzioni per materiali su qualsiasi supporto (cartaceo, elettronico, digitale), per rendere più semplici ed efficaci i servizi bibliotecari, sia per il personale delle biblioteche sia per gli utenti. Roma Tre è tra le prime università italiane ad aver adottato Alma, dopo l’Università di Udine, la Normale di Pisa, l’Università di Camerino e Tor Vergata.
Sono creati tre Gruppi di lavoro dedicati:
- Gruppo di lavoro “Alma Early Adopters” per proporre soluzioni per adeguare l’architettura precedente al nuovo modello di gestione; curare le fasi di migrazione e di configurazione dal vecchio al nuovo gestionale; collaborare alla formazione del personale bibliotecario in produzione.
- Gruppo di lavoro “PRIMO” per la configurazione, la fase di testing e le attività legate all’entrata in produzione del nuovo discovery tool.
- Gruppo di lavoro “Tutorial discovery” per l’analisi delle funzionalità del RomaTreDiscovery e l’elaborazione di strumenti di orientamento e apprendimento per gli utenti sul discovery di taglio sistemico.
2016-2017 – Progetto di comunicazione SBA
Il piano comunicazione per il biennio 2016-2017 nasce dall’esigenza di far conoscere a tutti gli utenti i servizi, le attività, le iniziative e i cambiamenti del Sistema Bibliotecario in modo semplice, diretto, uniforme e accessibile.
2014-2015 – Progetto “Un libro contro la mafia”
Nel gennaio 2014, l’Università degli studi Roma Tre ha accolto l’invito dell’Assessore alla cultura e alla legalità nel Comune di S. Giuseppe Jato (Palermo) a partecipare alla rinascita della Biblioteca municipale in un immobile sequestrato alla criminalità. Il Rettore ha invitato l’intera comunità accademica a contribuire con donazioni di libri. Le biblioteche dell’Ateneo si sono fatte carico del progetto. L’iniziativa, denominata , ha consentito di raccogliere circa 4.300 volumi che sono stati inviati alla biblioteca siciliana. Per l’impegno profuso, il giorno dell’inaugurazione della Biblioteca, il 6 giugno 2014, il Comune di San Giuseppe Jato ha consegnato la cittadinanza onoraria a Roma Tre. La collaborazione tra Roma Tre e il Comune di S. Giuseppe Jato è proseguita con un progetto formativo rivolto al personale della biblioteca siciliana.
2012 – Book Crossing
Il progetto sul bookcrossing ha permesso la realizzazione di postazioni pilota nei pressi della Biblioteca di area delle Arti, Sezione Spettacolo e della Biblioteca di area Scientifico-tecnologica. L’iniziativa, praticamente a costo zero, vuole enfatizzare in modo leggero e informale la funzione delle biblioteche, al di là del prestito istituzionale, come luogo di “scambio”, oltre che di conservazione e diffusione della conoscenza.
Nello stesso anno Roma Tre ha ospitato, presso la Biblioteca di Area delle Arti, il raduno nazionale di bookcrossing “MUNZ2012 – Meeting Up National Zone”.
2005 – Progetto “La biblioteca facile”
Il progetto è iniziato nel 2005 a cura del Sistema Bibliotecario di Ateneo e dell’Ufficio Studenti con disabilità e con DSA per rendere accessibili le biblioteche e i servizi bibliotecari a potenziali utenti che finora non hanno potuto utilizzarli e per mirare all’autosufficienza e all’integrazione degli utenti in situazione di disabilità nelle biblioteche.
Il progetto negli anni ha prospettato soluzioni diverse, per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata.