Voci dal fondo. Le biblioteche di Roma Tre nel trentennale della fondazione

Nell’ambito delle celebrazioni del trentennale di Roma Tre, il Sistema Bibliotecario di Ateneo, il Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” del Dipartimento di Scienze della Formazione, in collaborazione con la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium e la Roma TrE-Press, hanno organizzato l’evento Voci dal Fondo – Le biblioteche di Roma Tre nel trentennale della fondazione, che si è svolto giovedì 20 aprile alle ore 15.00 presso l’Aula Magna del Rettorato, sita al II piano della Torre A – Via Ostiense 133.

Locandina Voci dal fondo

Dopo i saluti istituzionali di Massimiliano Fiorucci (Magnifico Rettore), Pasquale Basilicata (Direttore Generale), Paola Perucchini (Direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione) e Alessandro Masci (Direttore dei Servizi Bibliotecari e Informativi), Lorenzo Cantatore (Direttore del Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng”) ha dialogato con Giuliana Zagra (già Responsabile delle Biblioteche del Novecento e del fondo Morante, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma), Fabio Massimo Bertolo (Finarte Auctions – Direttore), Raffaella Stimato (Bibliotecaria presso la Biblioteca di Area di Studi politici “Pietro Grilli di Cortona”) e Nazarena Patrizi (Responsabile editoriale Roma TrE-Press) in occasione della presentazione del volume Libri esemplari. Le biblioteche d’autore a Roma Tre, a cura di Elena de Pasquale e Piera Storari, Roma TrE-Press 2022.

Le biblioteche d’autore raccontano storie di studi, ricerche, interessi, orientamenti, incontri, affetti e legami delle donne e degli uomini che le hanno selezionate e raccolte. Sono al contempo testimonianze documentarie, materiali e immateriali, che in un contesto universitario possono rivelarsi fonti inesauribili per la ricerca e per gli studi, un “esempio” per costruire il futuro. Il volume presentato contiene una serie di contributi critici sui fondi di persona e il primo censimento delle biblioteche d’autore conservate presso Roma Tre.

Intervento di Raffaella Stimato

L’evento si è concluso con la Lettura performativa di passi tratti dalle biblioteche d’autore, a cura di Luca Aversano (Presidente Fondazione Roma Tre Teatro Palladium), con Alessia Lamoglia (voce recitante), Michele Ferlito (voce recitante), Eleonora Nanni (flauto) e Alessandra Bottari (pianoforte).

Il giorno dell’evento, dalle ore 14:00 alle ore 18:00, presso l’atrio al piano terra della Torre A, è stata allestita una mostra con una selezione di materiale  provenienti dai fondi del Sistema Bibliotecario di Ateneo e del Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” e sono stati proiettati cinque videoracconti sulle biblioteche e sul Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng”.

Piera Storari 28 Aprile 2023