Archivio Somalia – Archivio Generale

L’Archivio Generale è costituito dai materiali raccolti e dalla produzione di studiosi e ricercatori coinvolti nei progetti di cooperazione italiani con l’Università Nazionale Somala – dagli anni ’70 al ’90 – e con l’Accademia delle Arti e delle Scienze di Mogadiscio nonché da altri   rintracciati tra coloro che hanno svolto attività presso Enti e Ministeri vari in Somalia, come pure da altre fonti di documentazione reperibili in Italia e all’estero.

I contenuti dell’Archivio sono organizzati in diverse collezioni: Libri, articoli, capitoli di libri, audio, immagini (es. manifesti, fotografie del periodo coloniale, fotografie effettuate negli anni 80 di paesaggi e diversi aspetti della vita somala), video e documenti inediti. La peculiarità dei materiali in esso inseriti è data dalla presenza di materiali di ricerca unici (in particolare tra i documenti inediti) e disponibili solo nel nostro Archivio.

Ne sono esempio:

  • Musica tradizionale somala: raccolta effettuata dal prof. F. Giannattasio (Università La Sapienza – Roma) con testi e musica.
  • Corpus di Conversazioni degli Anziani dell’Accademia delle Arti e delle Scienze di Mogadiscio su temi di cultura tradizionale in lingua somala, registrate negli anni ’80: registrazioni audio, trascrizioni e traduzioni in italiano.
  • Lessico Naturalistico Somalo include:
    • una bibliografia di più di 200 item relativi alla flora e alla fauna della Somalia che copre un periodo di quasi 100 anni;
    • un Data Base derivato dalla consultazione di alcuni dei titoli della bibliografia relativo ai nomi di animali e piante citati nelle pubblicazioni, con le relative classificazioni scientifiche, e informazioni sulle fonti.

Questo lavoro, nato come ricerca in campo linguistico-lessicografico per la individuazione dei nomi somali per piante e animali è di grande utilità anche per studiosi in campo botanico e zoologico.

  • Registrazioni video di eventi culturali rilevanti come la presentazione del primo Dizionario Somalo Italiano nel 1985 presso l’Accademia delle Arti e delle Scienze di Mogadiscio, e quella del Grande Dizionario Monolingue della Lingua somala – Qaamuuska Af Soomaaliga – svoltosi nel 2012 presso il MAECI.
Arianna Russo 25 Ottobre 2023