Sezione Architettura “Enrico Mattiello”
La Sezione Architettura possiede monografie di architetti, manuali e trattati, testi di storia dell’architettura, di scienza e tecnica delle costruzioni, di pianificazione ambientale ed urbanistica.
Il settore Periodici comprende, oltre agli abbonamenti correnti, alcuni titoli storici di pregio:
- Architettura e arti decorative, rivista diretta da Marcello Piacentini e da Gustavo Giovannoni, ricercabile attraverso il discovery di Ateneo, digitalizzata e accessibile online.
- L’Esprit nouveau, la fondamentale opera curata da Le Corbusier, la cui collezione completa è ricercabile attraverso il Link identifier #identifier__172001-discovery di Ateneo, digitalizzata e accessibile online.
- Lo Stile nella casa e nell’arredamento, l’autorevole rivista diretta da Giò Ponti, ricercabile attraverso il discovery di Ateneo.
- Spazio, Rassegna delle Arti e dell’Architettura, rivista fondata e diretta dall’architetto Luigi Moretti, digitalizzata e accessibile online. Per gentile concessione della professoressa F.R. Stabile, che ha prestato alla biblioteca il proprio materiale consentendone la scansione.
Fanno inoltre parte del patrimonio della biblioteca:
- Raccolta documentaria del Centro di documentazione Archivio Urbano Testaccio (AUT), costituita da monografie, estratti ed articoli di periodici sul Rione Testaccio, sull’ex Mattatoio e sul Campo Boario.
- Materiale bibliografico proveniente dalla biblioteca del Centro di Documentazione e Osservazione del Territorio (CeDOT), specializzata nell’analisi della città di Roma, con riferimento alle dinamiche sociali, economiche e politiche, ai progetti urbanistici, alle trasformazioni ambientali, alle espressioni artistiche e letterarie ed ai fenomeni religiosi.
- Tesi di laurea del vecchio ordinamento o magistrali. È possibile scaricare l’archivio delle tesi consultabili (dicembre 2019).
- Raccolta di film e documentari sull'architettura e su Roma.
Sezione Spettacolo “Lino Micciché”
La Sezione Spettacolo possiede una collezione specializzata nelle discipline di cinema, teatro, musica e danza. Rilevante è il settore sul teatro inglese e sul teatro del Novecento e quello riguardante i media (televisione e giornalismo).
Il settore Periodici costituisce un nucleo quantitativamente e qualitativamente rilevante; include la collezione completa di alcune tra le più prestigiose riviste di settore (Il Dramma, Comoedia, Bianco e Nero) talvolta non reperibili altrove nella loro interezza.
La sezione include inoltre una ampia videoteca, che raccoglie materiali audiovisivi principalmente sul cinema italiano e internazionale, ma anche sul teatro, la musica e la danza.
Il nucleo originario della biblioteca è costituito da fondi di pregio, provenienti da biblioteche private di studiosi o da accordi culturali con enti specializzati:
Arricchiscono le collezioni della biblioteca anche due raccolte di materiale archivistico:
Una preziosa risorsa è inoltre la banca dati d’informazioni e materiali digitali dedicata alla comunità degli studenti e dei docenti dei Licei musicali e coreutici italiani, progetto del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre:
Sezione Storia dell’arte “Luigi Grassi”
La Sezione Storia dell’arte possiede una collezione specializzata in archeologia e storia dell’arte, con particolare attenzione alla storia dell’arte moderna.
La natura delle collezioni è molto eterogenea ed include, oltre a monografie e periodici, anche cataloghi di mostre, di collezioni di musei e gallerie d’arte, miscellanee, raccolte di fotografie e diapositive.
Una parte preziosa delle collezioni è costituita da fondi: