Il progetto nasce da un tirocinio svolto, tra ottobre 2012 e giugno 2013, da Federica Serru, coordinata dalla professoressa Concetta Lo Iacono, e con la collaborazione, per conto della biblioteca, di Marianna Montesano.
Il tirocinio ha avuto il fine di individuare, all’interno del Fondo Giulio Cesare Castello, ciò che riguarda la danza, in tutte le sue sfaccettature, non esistendo all’interno del fondo un settore interamente dedicato a questa disciplina, al contrario delle sezioni di cinema, teatro, musica e letteratura.
Si è quindi pensato ad una soluzione che potesse far emergere e valorizzare i volumi che trattano della danza, rendendoli nel contempo facilmente individuabili dagli studenti attraverso una classificazione per ambiti specifici.
Una volta individuati i volumi riguardanti la danza, sono stati suddivisi in otto categorie. Per ogni categoria è possibile scaricare la lista dei volumi che, all’interno del Fondo Giulio Cesare Castello, trattano del tema individuato dalla categoria stessa.
Consigliamo, per una completa esperienza di ricerca, di visionare tutte le categorie di interesse, essendo alcuni volumi afferenti a livello concettuale a più categorie, ma inclusi in una sola lista:
- Storia della danza: è una categoria molto ampia inclusiva di tutta la storia della danza nelle sue molteplici sfaccettature (include ad esempio la Féerie, teatro e danza orientale).
- Mimo e teatro di movimento: include testi che trattano di mimo, pantomima, teatro di movimento, teatro delle ombre, ecc.
- Commedia musicale e rivista: include i testi che trattano di commedia proposta in teatro con musica e danza e in presenza di una sceneggiatura.
- Music hall e varietà: include burlesque, vaudeville, extravaganza e in ogni caso forme prive di intreccio.
- Musical: include testi, sia storici che saggi monografici, che trattano di commedia musicale al cinema (film musicale, musical comedy).
- Circo: include testi che trattano di storia e spettacolo circense, acrobatica, jonglerie, circo equestre, ecc.
- Enciclopedie e repertori: include testi di reference, dizionari, ecc.
- Programmi e cataloghi: include libretti d’opera, ballo, musical e di tutti i generi trattati.
Molti dei volumi individuati risultano essere di pregio anche per la loro valenza estetica, per l’importanza che ricoprono per l’iconografia della danza.
A seguire una piccola galleria di immagini tratte da alcuni dei volumi facenti parte della lista e rappresentative di tutte le categorie.