26 Novembre – 13 Dicembre 2015: Quando a partire eravamo noi. Emigrazione italiana in Sudamerica.
Percorso bibliografico sul tema dell’emigrazione italiana in Sudamerica. I libri e i documenti sono stati scelti dalla collezione dell’IILA, l’Istituto italo-latino americano, la cui biblioteca è quasi interamente conservata presso la nostra struttura.
21 Ottobre – 22 Novembre 2015: mostra bibliografica in occasione dell’evento “Award of Pierangelo Garegnani Prizes 2014 and 2015”, organizzato il 21 Ottobre 2015 dal Centro di Ricerche e Documentazione “Piero Sraffa”.
La Biblioteca espone una selezione delle pubblicazioni della biblioteca personale di Pierangelo Garegnani lasciate in dono dalla famiglia.
25 Giugno 2015: per il ciclo “La parola ai libri: incontri in biblioteca”: “Il sistema bancario europeo e le nuove regole. I nodi, il paracadute e poi?”. Insieme a Marco Onado – Università Bocconi, ne discutono: Valerio Vacca – Banca d’Italia, Servizio Stabilità Finanziaria; Sergio Levrero – Università Roma Tre; Daniele Previati – Università Roma Tre, coordinatore. L’incontro è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Studi Aziendali. La biblioteca allestisce un percorso bibliografico in tema.
25 Maggio 2015: in conclusione dell’iniziativa ‘Economia in guerra’ la biblioteca è sede del dibattito su “Le conseguenze economiche della prima guerra mondiale”. Intervengono: Federico Fubini, giornalista «La Repubblica», autore del libro La via di fuga
Antonio Di Majo, docente Roma Tre e Rita D’Errico, docente Roma Tre.
Marzo-Aprile 2015: in occasione dell’iniziativa ‘Economia in guerra’ la biblioteca programma un ciclo di incontri in cui vengono proiettati i filmati provenienti dalle Teche RAI:
La storia siamo noi 2003/2004 speciale «La grande guerra»: la tragedia della modernità: soldati
La storia del capitalismo italiano: una macchina bellica per la vittoria
1915-1918: la grande guerra
La fabbrica della guerra: borghesi e operai, la nascita dell’Italia industriale.
Dicembre 2014: L’economia in guerra. La Biblioteca intende partecipare alla commemorazione del centenario della Prima Guerra Mondiale con un percorso di iniziative e eventi volti a ricordare la partecipazione italiana, le sue origini e le sue conseguenze, appuntando l’attenzione sugli aspetti economici. Il primo di questi è una piccola esposizione di testi tutti centrati sul primo conflitto mondiale, filtrato dalla lente economica: si tratta infatti di documenti che fanno parte della raccolta cartacea della biblioteca, e della ricca collezione elettronica del Sistema Bibliotecario di Ateneo. La mostra, arricchita da schede informative, è stata realizzata con il fondamentale contributo di Rita d’Errico, del Dipartimento di Studi Aziendali.
Novembre 2014: Centenario della nascita di Federico Caffè. In occasione del convegno celebrativo, tenutosi nell’aula magna della Scuola di Economia e Studi Aziendali il 12 novembre 2014, la biblioteca allestisce un’esposizione delle principali pubblicazioni, libri e articoli di riviste, di Federico Caffè, presenti nel proprio patrimonio librario.
Ottobre 2014: La parola ai libri: incontri in biblioteca. Presentazione del libro “Il capitalismo e lo Stato. Crisi e trasformazione delle strutture economiche” di Paolo Leon.
29 Ottobre 2013: Intitolazione a Pierangelo Garegnani della Biblioteca di Area di Scienze Economiche.
Dicembre 2010: mostra bibliografica “La presenza documentaria di Piero Sraffa nel Sistema Bibliotecario di Ateneo”.
Maggio 2010: mostra bibliografica “Euforia irrazionale: dalla crisi del 1929 ai giorni nostri” nell’ambito del progetto “Real book. Leggere in Tempo di Jazz “.
Febbraio 2010: mostra bibliografica “Lord Robert Skidelsky Portrait”, organizzata in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico 2009-2010 e del conferimento della Laurea honoris causa a Lord Robert Skidelsky.