Servizi bibliotecari per utenti con disabilità

La Biblioteca di Area Giuridica insieme alle altre biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo e in collaborazione con l’Ufficio Studenti con disabilità , offre diversi servizi dedicati agli utenti con disabilità.

Nella sala al 1° piano sono presenti postazioni riservate; in Emeroteca è disponibile una postazione informatica attrezzata, con ausili e tecnologie (software Jaws e Magic) per utenti con disabilità visive.

E’ necessario contattare la biblioteca via email per usufruire della postazione informatica attrezzata.

Il Dipartimento di Giurisprudenza, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Ateneo, cura la realizzazione di una collezione didattica accessibile a studenti con disabilità visive.

I testi che non sono già disponibili in formato elettronico nel RomaTre Discovery dovranno essere richiesti preventivamente alla biblioteca  via email. L’utente riceverà una conferma sulla disponibilità.

Le principali banche dati e collezioni di ebook sono accessibili anche con i programmi Magic e Jaws agli utenti con disabilità visive.

L’Università degli studi Roma Tre dal 6 dicembre 2021 è entità autorizzata a realizzare, senza scopo di lucro, una copia in formato accessibile di un’opera o di altro materiale cui ha legittimamente accesso (art. 71-bis, comma 2-quinquies della legge Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, n. 633/1941, testo aggiornato).

 

Il Dipartimento di Giurisprudenza in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Ateneo  in passato ha curato un progetto CASD Collezione Accessibile per Studenti con Disabilità che al momento non è più aggiornato.

Tiziana Mancini 09 Gennaio 2026