Servizi bibliotecari per utenti con disabilità

La Biblioteca di Area Giuridica insieme alle altre biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo e in collaborazione con l’Ufficio Studenti con disabilità , offre diversi servizi dedicati agli utenti in situazione di disabilità. La biblioteca è parzialmente accessibile alle persone conVisualizza pagina disabilità.

Nella sala al 1° piano sono presenti postazioni riservate agli studenti con disabilità; in Emeroteca è disponibile una postazione informatica attrezzata, con ausili e tecnologie (software Jaws e Magic) per utenti con disabilità visive.

E’ necessario contattare la biblioteca via email per usufruire della postazione informatica attrezzata.

CASD Collezione Accessibile per Studenti con Disabilità

Il Dipartimento di Giurisprudenza, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Ateneo, ha curato la realizzazione di una collezione didattica accessibile a studenti con disabilità visive; presso la Biblioteca di Area Giuridica sono disponibili in formato accessibile i Testi d’esame degli insegnamenti fondamentali per la Laurea magistrale in Giurisprudenza.

I testi dovranno essere richiesti preventivamente alla biblioteca  via email. L’utente riceverà una conferma e avrà a disposizione tre giorni per venirli a ritirare anche tramite delegato.

Se un testo non è disponibile in formato accessibile è necessario contattare  la prof.ssa Sara Menzinger, responsabile del Progetto per il Dipartimento di Giurisprudenza oppure la biblioteca (biblioteca.giuridica@uniroma3.it)
Le principali banche dati e collezioni di ebook sono accessibili anche con i programmi Magic e Jaws agli utenti con disabilità visive.

L’Università degli studi Roma Tre dal 6 dicembre 2021 è entità autorizzata a realizzare, senza scopo di lucro, una copia in formato accessibile di un’opera o di altro materiale cui ha legittimamente accesso (art. 71-bis, comma 2-quinquies della legge Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, n. 633/1941, testo aggiornato).

Tiziana Mancini 25 Ottobre 2023