Elenco dei Fondi di privati

I fondi d’autore più rilevanti della Biblioteca sono censiti nel del volume Libri esemplari. Le biblioteche d’autore a Roma Tre, a cura di Elena de Pasquale e Piera Storari, Roma TrE-Press 2022, che è stato presentato in occasione dell’evento Voci dal Fondo – Le biblioteche di Roma Tre nel trentennale della fondazione (Roma, 20 aprile 2023).

  • Fondo Ignazio Ambrogio: la donazione del linguista Ignazio Ambrogio è costituita da 3710 monografie prevalentemente in lingua russa, che spaziano dalla storia e critica letteraria di ispirazione marxista, alla storia e filosofia dell’immediato dopoguerra, e da rare collezioni di periodici sovietici e non.
  • Fondo Gabriele Baldini: questa importante donazione di circa 2400 volumi, è costituita dai volumi facenti parte della Biblioteca di Gabriele Baldini, secondo marito di Natalia Ginzburg e uno dei più importanti anglisti del ‘900. È conservato a scaffale aperto nella Sala Joris Coppetti.
  • Fondo Vanni Blengino: è la biblioteca personale del Prof. Vanni Blengino (1935-2009) a lungo docente del nostro Ateneo. Consta di 610 opere, molte delle quali pubblicate in Argentina negli anni ’60. I volumi sono conservati a scaffale aperto nella Sala Joris Coppetti.
  • Fondo Umberto Bosco: Umberto Bosco (1900-1987), storico e letterato, nonché redattore capo dell’Enciclopedia Italiana Treccani, ha arricchito la collezione della Biblioteca con circa 2500 monografie a lui appartenute.
  • Fondo Mario Casella: al filologo e dantista è intitolato un fondo di circa 1300 volumi, tra i quali una piccola raccolta di periodici, di letteratura italiana.
  • Fondo Joris Coppetti: nella sala di lettura a lui dedicata, sono esposti quasi 600 libri di biblioteconomia, bibliologia e storia del libro, provenienti dalla collezione privata di Joris Coppetti, appassionato bibliofilo e già direttore della biblioteca Umanistica, curatore del progetto di catalogazione del Fondo Palmiro Togliatti.
  • Fondo Giorgio Melchiori: al noto anglista (1920-2009), allievo di Mario Praz, è intitolato un fondo di circa 1200 monografie. Tale fondo è costituito da un suo personale lascito e da una selezione di opere in suo onore, attinenti alla cultura e alla letteratura irlandesi. Il Fondo è conservato in Sala Coppetti. La sezione dedicata a Joyce e alla letteratura irlandese, si è arricchita nel 2019 di circa 120 volumi di critica e saggistica appartenuti al Prof. Mario Corsini, acquisiti dalla biblioteca per il tramite della Prof.ssa Caterina Ricciardi.
  • Fondo Stefano Mercanti: quasi 200 libri, perlopiù rare edizioni originali, sull’India e la letteratura inglese di epoca coloniale.
  • Fondo Evelina Pascucci: piccola collezione di slavistica, consta di 296 volumi, prevalentemente traduzioni italiane curate dalla donatrice, di opere di letteratura russa difficilmente reperibili sul mercato italiano.
  • Fondo Armando Petrucci: piccola ma interessante raccolta di testi di medievistica donata dal prof. Armando Petrucci (1932-2018), già ordinario presso La Sapienza.
  • Fondo Salvatore Rosati: comprende circa 1.200 volumi di critica e letteratura inglese e americana, facenti parte della biblioteca privata di Salvatore Rosati, noto anglista, saggista e critico letterario.
  • Fondo Felicina Rota: circa 260 volumi di lingua e letteratura inglese, appartenuti alla prof.ssa Felicina Rota.
  • Fondo Gennaro Sasso: 362 pubblicazioni a carattere turistico-geografico (libri, guide e materiale turistico, opuscoli, cartine ed atlanti), in gran parte risalenti ai primi del ‘900 e appartenute al Prof. Gennaro Sasso.
  • Fondo Carla Solivetti: collezione di opere di lingua e letteratura slava comprendente 492 volumi prevalentemente in lingua russa, donati dalla docente di slavistica recentemente scomparsa, studiosa di semiotica e teatro.
  • Fondo Palmiro Togliatti: la biblioteca privata di Togliatti è stata acquisita dall’Ateneo nel 2000 e ha trovato naturale collocazione presso la Biblioteca Umanistica. Il Fondo, oltre a testimoniare gli interessi specifici dell’uomo politico, rivela la passione del bibliofilo: si conservano infatti preziosi esemplari antichi e opere rare e di pregio. La presentazione del Fondo fatta da Joris Coppetti durante il Convegno “Togliatti nel suo tempo”, ospitato dall’Ateneo nel 2004, si può ascoltare qui. Il Fondo è recensito nell’ambito del progetto Biblioteche dei filosofiqui la scheda relativa, da cui è possibile visionare e scaricare l’elenco completo dei volumi del fondo e le relative collocazioni.
  • Fondo Valerio Verra: in corso di catalogazione, circa 10.000 volumi della biblioteca privata del filosofo, già docente presso l’Ateneo.

 

Antonio Sambiase 28 Ottobre 2024