Fondo Enrico Moratti

Fondo Enrico Moratti

Il fondo è stato acquisito nel 2002 ed è costituito da 100 volumi riguardanti storia sociale francese e movimento socialista, donati dal giornalista RAI.

Enrico Moratti

Nato a Bologna nel 1922, figlio del professor Carlo Moratti filologo, etruscologo e preside del Liceo classico Marco Minghetti.  Enrico frequenta fin da giovanissimo il brillante mondo intellettuale che ruota intorno all’Università di Bologna. Si laurea in Filosofia teoretica con Giuseppe Saitta, di cui diviene assistente, e si dedica in seguito al giornalismo, prima presso “Il Resto del Carlino” e poi a Roma, presso le testate giornalistiche della RAI, dove esplica il suo impegno professionale nel campo dell’informazione e della cultura, fino a divenire direttore del Giornale Radio. Nel 1977 l’Associazione della Stampa gli conferisce il “Microfono d’argento” per le sue trasmissioni radiofoniche culturali e nel 1983 vince il premio giornalistico “La Navicella”.  In virtù della sua cultura umanistica e filosofica è per lungo tempo firma di rilievo nella saggistica, su “Tempo presente” e “Ragionamenti e Storia”.

Campo di interesse: Filosofia civile

Su Gian Domenico Romagnosi scrive Romagnosi: una filosofia civile tra due secoli, il Ventaglio, 1996, Roma.

Arte e politica

Ha scritto per la rivista “Tempo presente”. Su Ludovico Ragghianti

Scrive Il grande lascito di Carlo Ludovico Ragghianti, estratto da Tempo presente, Edizioni scientifiche italiane, 1987, Napoli.

Analisi dell’aspetto storico e filosofico della cultura francese

 Come autore:

  • Romagnosi: una filosofia civile tra due secoli, il Ventaglio, 1996, Roma.

Per “Tempo presente”:

  • Il grande lascito di Carlo Ludovico Ragghianti, estratto da Tempo presente, Edizioni scientifiche italiane, 1987, Napoli.

L’Avanti ha pubblicato alcuni suoi contributi:

  • Storia sociale della Francia: un grande paese al microscopio;
  • Legalità, contrattualità e solidarietà in Francia;
  • La scuola di Parigi ed il sogno fallito della scienza marxista.

Pagina a cura di Davide Sortino.

Andrea Di Giuseppe 17 Settembre 2024