Fondo Germana Orlandi
Una collezione di 200 volumi sul Futurismo e le Avanguardie artistiche e letterarie del primo Novecento, donata dalla prof.ssa Germana Orlandi De Micco Cerenza nel 2022.
Germana Orlandi De Micco Cerenza (1931-2022)
Nata l’11 febbraio 1931 a San Michele dei Mucchietti, Sassuolo (Modena), Germana Orlandi si laurea in lingue e letteratura francese all’Università La Sapienza di Roma, sotto la guida del celebre critico Giovanni Macchia.
Carriera
Ha insegnato all’Università di Utrecht e in diversi Atenei italiani tra cui Pescara, Basilicata e Roma Tre, dove è stata direttrice del Dipartimento della Comunicazione e dello Spettacolo. Germana Orlandi si è spenta il 12 gennaio 2022 a Milano.
- 2001– Una settimana surrealista: Roma, 19-24 novembre, 2001. Convegno Internazionale di Studi, Roma, 2001. Partecipanti: Germana Orlandi De Micco, Luca Bellino.
- 2002– La Bibliothèque des surréalistes. Origines et cheminement d’un mouvement littéraire. Evento organizzato presso l’École Normale Supérieure (ENS) con la partecipazione di Arlette Albert-Birot (ENS) e Germana Orlandi-Cerenza (Università di Roma). Testi letti da Denis Lavant e il Théâtre-Poème de Bruxelles.
Campi di interesse
- Avanguardie letterarie e artistiche del primo Novecento: studi approfonditi sulle correnti avanguardistiche che hanno caratterizzato l’inizio del XX secolo, con un focus su innovazioni artistiche e letterarie.
- Futurismo: analisi del movimento futurista, esplorando la sua evoluzione e impatto sia in Italia che all’estero.
- Surrealismo: esplorazione del movimento surrealista, con particolare attenzione alle sue manifestazioni artistiche e letterarie, nonché alle sue radici filosofiche.
- Contaminazioni tra ambiti espressivi: studio delle intersezioni tra letteratura, arte e altre forme di espressione, evidenziando come questi ambiti si influenzino reciprocamente.
- Produzione poetica post-Prima Guerra Mondiale: analisi delle opere poetiche emergenti dopo la Prima Guerra Mondiale, esaminando come il conflitto abbia influenzato la produzione letteraria.
- Pierre Albert-Birot: studio approfondito sul poeta e drammaturgo francese, incluso il suo contributo al cubismo e al futurismo, nonché le sue opere meno conosciute.
Pubblicazioni principali
- Narrazione e rappresentazione nel Novecento (Marsilio, 2001)
Una raccolta di saggi sulle poetiche del Novecento e la loro rappresentazione artistica. - Pierre Albert-Birot e la poetica del nunismo (1916-1919)
Studio centrato sul poeta e pittore francese coinvolto nei movimenti cubista e futurista.
Analisi e approfondimenti
Traiettorie della modernità: il surrealismo all’alba del terzo millennio esplora le radici del movimento surrealista e le sue influenze culturali, filosofiche e artistiche:
- Origini del Surrealismo: analisi delle forze e delle idee che hanno dato vita al surrealismo, con un focus sulle prime pubblicazioni del movimento, come “La Révolution surréaliste”(1924-1929).
- Influenze Filosofiche: studio delle principali influenze filosofiche che hanno plasmato il surrealismo, tra cui le teorie di Feuerbach, Marx, Hartmanne Freud.
- Espansione e Contesti Globali: esplorazione del surrealismo negli Stati Uniti negli anni ’40 e dei suoi legami con luoghi esotici come Martinica e isole Mauritius.
- Surrealismo e Teatro: riflessioni sul teatro come esercizio mentale e come strumento per esprimere il pensiero surrealista.
- Scrittura Automatica: analisi della scrittura automatica, dove il linguaggio diventa un mezzo per l’espressione alchemica del desiderio.
- Cinema e Poesia: studio del cinema e della poesia come forme d’arte che utilizzano elementi stilistici e fotografici per creare effetti di straniamento, unendo il mondo della veglia e del sogno.
Struttura del volume
- Le Surréalisme, quand même
- Mythologies d’un monde nouveau
- Un abîme complet
- La femme… la grande promesse
- Comme dans un bois
Eventi collegati
- Performance attoriche (con Claudio Ascoli, Francesca Tommasi, Enzo Moscato, e a cura di compagnie come il Théâtre Poème di Bruxelles, oggi Maison Poème);
- Incontri con artisti della visione (Robert Cahen, Agustín de Celis) e del cinema sperimentale (Nelly Kaplan);
- Breve rassegna dedicata ai classici del cinema sperimentale dadaista e surrealista, presentando opere che esplorano nuove forme narrative e visive, tipiche di questi movimenti artistici del primo Novecento.
Bibliografia cronologica
- 1968– A. Jannini; G. Cerenza Orlandi, La France et le commerce d’aujourd’hui: ad uso degli istituti tecnici commerciali, Le Monnier, Firenze, 1968.
- 1970– A. Jannini; G. Cerenza Orlandi, La France: sa géographie, son histoire, sa civilisation, Le Monnier, Firenze, 1970.
- 1971– A. Jannini; G. Cerenza Orlandi, L’hexagone: la France et les pays francophones: civilisation et commerce pour les écoles commerciales, Le Monnier, Firenze, 1971.
- 1974– Cerenza Orlandi, Pierre Albert-Birot, un surrealista fuori del castello, in Surrealismo, Bulzoni, Roma, 1974, pp. 77-95.
- 1976– Cerenza Orlandi, Anarchia e unanimismo nel romanzo di Ricciotto Canudo, in “Quaderni del Novecento francese”, n. 3 (1976), pp. 77-93.
- 1978– Cerenza Orlandi, La nozione di dynamis nella Vie unanime, in “Quaderni del Novecento francese”, n. 4 (1978), pp. 127-155.
- 1978– Cerenza Orlandi, L’eros, la déraison, il doppio nei Libérés di Canudo, in Ricciotto Canudo: 1877-1977: atti del Congresso internazionale nel centenario della nascita, a cura di G. Dotoli, Schena, Fasano, 1978, pp. 325-338.
- 1979– A. Jannini; G. Cerenza Orlandi; G. Lista; G. A. Bertozzi; N. Novelli, La fortuna del futurismo in Francia, Roma, Bulzoni, 1979.
- 1980– Albert-Birot, Matoum et Tévibar, Histoire édifiante, récréative du vrai et du faux poète: drame pour marionnettes compose en 1918, introduzione e note a cura di G. Orlandi Cerenza, [Testi di letteratura francese; 6], Nizet, Paris, 1980.
- 1981– Cerenza Orlandi, Il mondo alla rovescia, ovvero, La trasgressione linguistica di Pierre Albert-Birot, in Lectures, 1981, 9, p. 233-241.
- 1982– Cerenza Orlandi, Cubismo letterario, in “Letteratura Francese Contemporanea. Le correnti d’avanguardia vol. 1”, Lucarini, Roma, 1982, pp. 63-98.
- 1984– Cerenza Orlandi, Poetiche d’avanguardia del primo Novecento francese: dal naturalismo al surrealismo, [Avanguardie storiche; 9], Bulzoni, Roma, 1984.
- 1984– Cerenza Orlandi, Pierre Albert-Birot, in I contemporanei: Letteratura francese, v. 2, Lucarini, Roma, 1984, pp. 31-42.
- 1984– Cerenza Orlandi, Apollinaire ‘pyrogène’, in Apollinaire e l’avanguardia, Bulzoni-Nizet, Roma, 1984, pp. 91-105.
- 1991– Cerenza Orlandi, Un manuscrit inédit de Bataille: de nouvelles variantes du Bleu du ciel, in Les Lettres romanes, 45/1991, 1-2, pp. 77-86.
- 1992– Cerenza Orlandi, Perennità e utopia del teatro di PAB, in Sipario: rassegna mensile dello spettacolo, v. 46, n. 520 (1992), pp. 84-89.
- 1995– Cerenza Orlandi, Le ali iridate della poesia: classicismo e modernità in Max Jacob, in Verso la modernità, Schena-Nizet, Fasano, 1995, pp. 161-173.
- 1996– Cerenza Orlandi, Pierre Albert-Birot e la poetica del nunismo: Dialogues nuniques e altri scritti sull’arte, 1916-1919, [Biblioteca dei Quaderni del Novecento francese; 17], Bulzoni, Roma, 1996.
- 1997– Cerenza Orlandi, SIC, bilans et perspectives, in Pierre Albert-Birot, laboratoire de modernité, Paris, 1997, pp. 31-39.
- 2000– Cerenza Orlandi, Lo spazio epico nella poesia d’avanguardia 1914-1920: Albert-Birot, Apollinaire, Cendrars, Cocteau, Max Jacob, Salmon, Severini, Soupault, [Lutetia; 6], Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2000.
- 2000– Cerenza Orlandi, Le divan de Monsieur Max Jacob, ou l’inspiration orientale, in Max Jacob à la confluence: actes du colloque de Quimper, 21-23 octobre 1994, Quimper, Bibliothèque municipale, 2000, pp. 165-175.
- 2001– Cerenza Orlandi, L’eco e la voce nel ciclo di Matorel, in Letture di Max Jacob, a cura di S. Cigada, Vita e pensiero, Milano, 2001, pp. 40-51.
- 2001– Cerenza Orlandi (a cura di), Narrazione e rappresentazione nel Novecento, [Ricerche. Quaderni di Dipartimento; 1], Marsilio, Venezia, 2001.
- 2003– Cerenza Orlandi (a cura di), Traiettorie della modernità: il surrealismo all’alba del terzo millennio, [Spettacolo e comunicazione; 3], Lindau, Torino, 2003.
- 2012– Cerenza Orlandi, L’esprit nouveau dans Sic et les correspondants italiens, in Poésie vivante: hommage offert à Arlette Albert-Birot, a cura di Arlette Albert-Birot, Carole Aurouet e Marianne Simon-Oikawa, Champion, Paris, 2012.
Pagina a cura di Davide Sortino e Gabriele Di Stefano.