Fondo Germana Orlandi

Fondo Germana Orlandi

Una collezione di 200 volumi sul Futurismo e le Avanguardie artistiche e letterarie del primo Novecento, donata dalla prof.ssa Germana Orlandi De Micco Cerenza nel 2022.

Germana Orlandi De Micco Cerenza (1931-2022)

Nata l’11 febbraio 1931 a San Michele dei Mucchietti, Sassuolo (Modena), Germana Orlandi si laurea in lingue e letteratura francese all’Università La Sapienza di Roma, sotto la guida del celebre critico Giovanni Macchia.

Carriera

Ha insegnato all’Università di Utrecht e in diversi Atenei italiani tra cui Pescara, Basilicata e Roma Tre, dove è stata direttrice del Dipartimento della Comunicazione e dello Spettacolo. Germana Orlandi si è spenta il 12 gennaio 2022 a Milano.

Campi di interesse

  • Avanguardie letterarie e artistiche del primo Novecento: studi approfonditi sulle correnti avanguardistiche che hanno caratterizzato l’inizio del XX secolo, con un focus su innovazioni artistiche e letterarie.
  • Futurismo: analisi del movimento futurista, esplorando la sua evoluzione e impatto sia in Italia che all’estero.
  • Surrealismo: esplorazione del movimento surrealista, con particolare attenzione alle sue manifestazioni artistiche e letterarie, nonché alle sue radici filosofiche.
  • Contaminazioni tra ambiti espressivi: studio delle intersezioni tra letteratura, arte e altre forme di espressione, evidenziando come questi ambiti si influenzino reciprocamente.
  • Produzione poetica post-Prima Guerra Mondiale: analisi delle opere poetiche emergenti dopo la Prima Guerra Mondiale, esaminando come il conflitto abbia influenzato la produzione letteraria.
  • Pierre Albert-Birot: studio approfondito sul poeta e drammaturgo francese, incluso il suo contributo al cubismo e al futurismo, nonché le sue opere meno conosciute.

Pubblicazioni principali

  • Narrazione e rappresentazione nel Novecento (Marsilio, 2001)
    Una raccolta di saggi sulle poetiche del Novecento e la loro rappresentazione artistica.
  • Pierre Albert-Birot e la poetica del nunismo (1916-1919)
    Studio centrato sul poeta e pittore francese coinvolto nei movimenti cubista e futurista.

Analisi e approfondimenti

Traiettorie della modernità: il surrealismo all’alba del terzo millennio esplora le radici del movimento surrealista e le sue influenze culturali, filosofiche e artistiche:

  • Origini del Surrealismo: analisi delle forze e delle idee che hanno dato vita al surrealismo, con un focus sulle prime pubblicazioni del movimento, come “La Révolution surréaliste”(1924-1929).
  • Influenze Filosofiche: studio delle principali influenze filosofiche che hanno plasmato il surrealismo, tra cui le teorie di Feuerbach, Marx, Hartmanne Freud.
  • Espansione e Contesti Globali: esplorazione del surrealismo negli Stati Uniti negli anni ’40 e dei suoi legami con luoghi esotici come Martinica e isole Mauritius.
  • Surrealismo e Teatro: riflessioni sul teatro come esercizio mentale e come strumento per esprimere il pensiero surrealista.
  • Scrittura Automatica: analisi della scrittura automatica, dove il linguaggio diventa un mezzo per l’espressione alchemica del desiderio.
  • Cinema e Poesia: studio del cinema e della poesia come forme d’arte che utilizzano elementi stilistici e fotografici per creare effetti di straniamento, unendo il mondo della veglia e del sogno.

Struttura del volume

  1. Le Surréalisme, quand même
  2. Mythologies d’un monde nouveau
  3. Un abîme complet
  4. La femme… la grande promesse
  5. Comme dans un bois

Eventi collegati

  • Performance attoriche (con Claudio Ascoli, Francesca Tommasi, Enzo Moscato, e a cura di compagnie come il Théâtre Poème di Bruxelles, oggi Maison Poème);
  • Incontri con artisti della visione (Robert Cahen, Agustín de Celis) e del cinema sperimentale (Nelly Kaplan);
  • Breve rassegna dedicata ai classici del cinema sperimentale dadaista e surrealista, presentando opere che esplorano nuove forme narrative e visive, tipiche di questi movimenti artistici del primo Novecento.

Bibliografia cronologica

  • 1968 A. Jannini; G. Cerenza Orlandi, La France et le commerce d’aujourd’hui: ad uso degli istituti tecnici commerciali, Le Monnier, Firenze, 1968.
  • 1970 A. Jannini; G. Cerenza Orlandi, La France: sa géographie, son histoire, sa civilisation, Le Monnier, Firenze, 1970.
  • 1971 A. Jannini; G. Cerenza Orlandi, L’hexagone: la France et les pays francophones: civilisation et commerce pour les écoles commerciales, Le Monnier, Firenze, 1971.
  • 1974 Cerenza Orlandi, Pierre Albert-Birot, un surrealista fuori del castello, in Surrealismo, Bulzoni, Roma, 1974, pp. 77-95.
  • 1976 Cerenza Orlandi, Anarchia e unanimismo nel romanzo di Ricciotto Canudo, in “Quaderni del Novecento francese”, n. 3 (1976), pp. 77-93.
  • 1978 Cerenza Orlandi, La nozione di dynamis nella Vie unanime, in “Quaderni del Novecento francese”, n. 4 (1978), pp. 127-155.
  • 1978 Cerenza Orlandi, L’eros, la déraison, il doppio nei Libérés di Canudo, in Ricciotto Canudo: 1877-1977: atti del Congresso internazionale nel centenario della nascita, a cura di G. Dotoli, Schena, Fasano, 1978, pp. 325-338.
  • 1979 A. Jannini; G. Cerenza Orlandi; G. Lista; G. A. Bertozzi; N. Novelli, La fortuna del futurismo in Francia, Roma, Bulzoni, 1979.
  • 1980 Albert-Birot, Matoum et Tévibar, Histoire édifiante, récréative du vrai et du faux poète: drame pour marionnettes compose en 1918, introduzione e note a cura di G. Orlandi Cerenza, [Testi di letteratura francese; 6], Nizet, Paris, 1980.
  • 1981 Cerenza Orlandi, Il mondo alla rovescia, ovvero, La trasgressione linguistica di Pierre Albert-Birot, in Lectures, 1981, 9, p. 233-241.
  • 1982 Cerenza Orlandi, Cubismo letterario, in “Letteratura Francese Contemporanea. Le correnti d’avanguardia vol. 1”, Lucarini, Roma, 1982, pp. 63-98.
  • 1984 Cerenza Orlandi, Poetiche d’avanguardia del primo Novecento francese: dal naturalismo al surrealismo, [Avanguardie storiche; 9], Bulzoni, Roma, 1984.
  • 1984 Cerenza Orlandi, Pierre Albert-Birot, in I contemporanei: Letteratura francese, v. 2, Lucarini, Roma, 1984, pp. 31-42.
  • 1984 Cerenza Orlandi, Apollinaire ‘pyrogène’, in Apollinaire e l’avanguardia, Bulzoni-Nizet, Roma, 1984, pp. 91-105.
  • 1991 Cerenza Orlandi, Un manuscrit inédit de Bataille: de nouvelles variantes du Bleu du ciel, in Les Lettres romanes, 45/1991, 1-2, pp. 77-86.
  • 1992 Cerenza Orlandi, Perennità e utopia del teatro di PAB, in Sipario: rassegna mensile dello spettacolo, v. 46, n. 520 (1992), pp. 84-89.
  • 1995 Cerenza Orlandi, Le ali iridate della poesia: classicismo e modernità in Max Jacob, in Verso la modernità, Schena-Nizet, Fasano, 1995, pp. 161-173.
  • 1996 Cerenza Orlandi, Pierre Albert-Birot e la poetica del nunismo: Dialogues nuniques e altri scritti sull’arte, 1916-1919, [Biblioteca dei Quaderni del Novecento francese; 17], Bulzoni, Roma, 1996.
  • 1997 Cerenza Orlandi, SIC, bilans et perspectives, in Pierre Albert-Birot, laboratoire de modernité, Paris, 1997, pp. 31-39.
  • 2000 Cerenza Orlandi, Lo spazio epico nella poesia d’avanguardia 1914-1920: Albert-Birot, Apollinaire, Cendrars, Cocteau, Max Jacob, Salmon, Severini, Soupault, [Lutetia; 6], Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2000.
  • 2000 Cerenza Orlandi, Le divan de Monsieur Max Jacob, ou l’inspiration orientale, in Max Jacob à la confluence: actes du colloque de Quimper, 21-23 octobre 1994, Quimper, Bibliothèque municipale, 2000, pp. 165-175.
  • 2001 Cerenza Orlandi, L’eco e la voce nel ciclo di Matorel, in Letture di Max Jacob, a cura di S. Cigada, Vita e pensiero, Milano, 2001, pp. 40-51.
  • 2001 Cerenza Orlandi (a cura di), Narrazione e rappresentazione nel Novecento, [Ricerche. Quaderni di Dipartimento; 1], Marsilio, Venezia, 2001.
  • 2003 Cerenza Orlandi (a cura di), Traiettorie della modernità: il surrealismo all’alba del terzo millennio, [Spettacolo e comunicazione; 3], Lindau, Torino, 2003.
  • 2012 Cerenza Orlandi, L’esprit nouveau dans Sic et les correspondants italiens, in Poésie vivante: hommage offert à Arlette Albert-Birot, a cura di Arlette Albert-Birot, Carole Aurouet e Marianne Simon-Oikawa, Champion, Paris, 2012.

Pagina a cura di  Davide Sortino e Gabriele Di Stefano.

Andrea Di Giuseppe 09 Ottobre 2024