Fondo Guido Saba
Nel 2015, la biblioteca ha acquisito oltre 850 libri dal fondo di Guido Saba, uno dei principali esperti del poeta libertino francese Théophile de Viau.
Guido Saba (1921-2013)
Nato a Visinada d’Istria nel 1921, Guido Saba è stato un professore universitario e critico letterario. Si è laureato in Lettere all’Università di Trieste nel 1946, con una tesi su Michele Fachinetti. Dopo aver ottenuto una borsa di studio dal governo francese, si trasferisce a Parigi per condurre ricerche sulle fonti storiche di Trieste e dell’Istria.
Carriera
Dal 1948 al 1964 è assistente di Lingua e Letteratura francese all’Università di Trieste, dove diviene professore nel 1965. Ha insegnato anche a Ca’ Foscari Venezia, l’Università degli Studi dell’Aquila e la Sapienza di Roma. Nel 1986, ha lavorato come professore associato all’Université de Provence Aix-Marseille I.
Riconoscimenti
- Ordre des Palmes académiques(1966).
- Premio nazionale per la filologia dall’Accademia Nazionale dei Lincei (1988).
- Grand Prix du rayonnement de la langue française dall’Académie française (1989).
- Premio letterario di Francesistica dalla Società Universitaria per gli Studi di Lingua e Letteratura Francese (1999).
- Légion d’honneur (2000).
Campi di interesse
- Letteratura francese del XIX secolo: un’ampia area di studio che comprende autori e movimenti letterari chiave della Francia del XIX secolo.
- Simbolismo: Saba ha studiato autori simbolisti come Rimbaud e Mallarmé, approfondendo il loro impatto sulla poesia francese.
- Preromanticismo: la sua ricerca include autori preromantici come Joubert e Constant, esplorando le transizioni tra il classicismo e il romanticismo.
- Produzione poetica del Barocco in Francia: Saba si è interessato alla poesia barocca francese, un periodo ricco di innovazioni letterarie.
- Théophile de Viau: Saba è riconosciuto come uno dei massimi esperti mondiali del poeta libertino del XVII secolo, curando diverse edizioni critiche delle sue opere.
Pubblicazioni principali
- Memoria e poesia. Scrittori francesi dal preromanticismo al simbolismo [Joubert, Constant, Vigny, Musset, Rimbaud, Mallarmé, Nouveau], Bologna, Cappelli, 1961.
- La Poesia di Joachim du Bellay, Messina-Firenze, G. D’Anna, 1962, (Coll. “Biblioteca di Cultura contemporanea”, LXXV).
- Fortune e disgrazie di Théophile de Viau, Parigi, Klincksieck, 1997 (storia della critica seguita da una bibliografia).
- Théophile de Viau: un poeta ribelle, Parigi, Presses Universitaires de France, 1999, (Collezione “Writers”); Slatkine Reprints, Ginevra, 2008.
- Bibliografia di scrittori francesi: Théophile de Viau, Parigi/Roma, Éditions Memini, 2007.
Traduzioni in italiano
- Joseph Joubert, Riflessioni (dai Diari), ed. di G. Saba, Roma, Gherardo Casini, 1957.
Edizioni critiche
- “Canzoni della storia” o “Canzoni della tela”, ed. di G. Saba, Modena, Società Tipografica Modenese, 1955 (pubblicazione della Facoltà di Lettere dell’Università di Roma).
- Théophile de Viau, Opere complete, ed. di G. Saba, Parigi/Roma, Nizet/Edizioni dell’Ateneo, 1978-1987, 4 volumi.
- Théophile de Viau, Opere poetiche, ed. di G. Saba, Classiques Garnier, Bordas, Parigi, 1990.
- Théophile de Viau, Opere complete, ed. di G. Saba, edizioni Honoré Champion, 1999, 2 volumi.
- Théophile de Viau, Œuvres poétiques et Les Amours tragiques de Pyrame et Thisbé, ed. di G. Saba, Parigi, Classiques Garnier Éditeur, 2008.
Pagina a cura di Davide Sortino e Gabriele Di Stefano.