Biblioteche insieme

Biblioteche insieme
Convenzione tra le Biblioteche delle quattro Università statali di Roma

È stata sottoscritta la Convenzione per la reciprocità di servizi bibliotecari tra l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, l’Università degli Studi Roma Tre, l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, che prevede l’impegno reciproco da parte degli Atenei ad assicurare l’accesso alle proprie strutture bibliotecarie ai rispettivi Utenti Istituzionali secondo le norme in vigore in ciascun Ateneo.

Servizi bibliotecari dell’Università degli Studi Roma Tre per gli Utenti istituzionali degli Atenei convenzionati
I servizi bibliotecari previsti da Roma Tre per gli utenti istituzionali degli Atenei convenzionati prevedono l’accesso ai servizi di base (accesso e consultazione in sede, prestito locale, uso delle postazioni informatiche e accesso alle risorse elettroniche) secondo queste modalità:

  • accesso alle strutture bibliotecarie
    Gli Utenti possono accedere alle biblioteche  secondo le norme in vigore nell’Ateneo.
  • consultazione in sede
    Gli Utenti possono consultare in sede il patrimonio bibliografico e documentale dell’Ateneo nel rispetto delle norme vigenti. Per maggiori informazioni consulta la pagina Lettura e consultazione
  • uso delle postazioni informatiche, navigazione in rete e accesso alle risorse elettroniche
    Le postazioni informatiche presenti nelle biblioteche dell’Ateneo sono a disposizione degli Utenti. L’accesso alle risorse elettroniche sottoscritte è garantito esclusivamente da queste postazioni tramite apposite credenziali giornaliere da richiedere in biblioteca e compatibilmente con le norme relative alle licenze d’uso.
    Gli Utenti possono inoltre accedere al wi-fi attraverso la rete Eduroam
  • prestito locale
    Per accedere la prima volta al prestito locale gli Utenti istituzionali degli altri Atenei dovranno presentarsi in biblioteca dalle ore 9:00 alle 15:00 ed esibire i rispettivi documenti che li identifichino quali studenti dell’Ateneo convenzionato; la registrazione ha durata 12 mesi ed è rinnovabile.
    Gli Utenti, nel rispetto delle norme vigenti in materia di diritto d’autore, possono prendere in prestito:
    – studenti/esse degli Atenei convenzionati: massimo 10 documenti in “prestito 30 giorni” (rinnovabile per un massimo di 120 giorni) per ciascuna biblioteca;
    – personale docente degli Atenei convenzionati: massimo 20 documenti in “prestito 30 giorni” (rinnovabile per un massimo di 120 giorni) per ciascuna biblioteca.
    La durata del prestito dei documenti è verificabile consultando il RomaTreDiscovery.
    In caso di mancata restituzione dei documenti allo scadere del prestito, gli Utenti saranno diffidati alla restituzione tramite sistemi certificati di comunicazione, la biblioteca applicherà le sanzioni previste per i propri utenti e contestualmente avviserà l’Ateneo di provenienza.
    Per maggiori informazioni consulta la pagina Prestito locale.

Servizi bibliotecari delle Università convenzionate per gli utenti istituzionali di Roma Tre
I servizi bibliotecari previsti dagli Atenei convenzionati per gli utenti istituzionali dell’Università degli Studi Roma Tre sono pubblicati nelle seguenti pagine:

Gli studenti e le studentesse dell’Università degli Studi Roma Tre dovranno identificarsi mostrando un documento di riconoscimento valido e la propria European Student Card.
Gli iscritti e le iscritte a un Dottorato di ricerca dell’Università degli Studi Roma Tre dovranno identificarsi mostrando un documento di riconoscimento valido e il certificato  di iscrizione rilasciato dall’Ufficio ricerca nazionale.

 

Piera Storari 06 Marzo 2025