Trentennale Sistema Bibliotecario di Ateneo

locandina trentennale SBALa biblioteca che vorrei. Ciclo di eventi in occasione del trentennale della nascita del Sistema Bibliotecario di Ateneo

La biblioteca che vorrei

Questionario questionario elaborato da un gruppo di ricercatori dell’Ateneo in collaborazione con il Sistema Bibliotecario, nell’ambito del Progetto CHANGES – Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society finanziato con fondi PNRR, i cui risultati verranno presentati il 7 ottobre 2024, in occasione dell’incontro conclusivo dell’intero ciclo.

Libro, ricerca e biblioteca: dal manoscritto all’intelligenza artificiale

15 maggio 2024
Il libro ha attraversato metamorfosi profonde: dagli albori della scrittura, strumento di conservazione e condivisione della memoria, la sua fruizione si intreccia con i mezzi di produzione, la religione e l’arte. Questa complessa vicenda entra nella storia del luogo in cui il libro è custodito, la biblioteca, alterandone fisionomia e utilizzo, con una particolare accelerazione odierna legata agli strumenti informatici. Tra tradizione e innovazione tecnologica, un confronto sulle potenzialità dell’intelligenza artificiale e sugli aspetti connessi, da quelli giuridici a quelli tecnologici, da quelli cognitivi a quelli di intermediazione informativa. Con un ponte tra passato e futuro: manoscritti antichi decifrati da macchine intelligenti, automi che generano testi, e uno sguardo sul destino dell’autore.

Tutti gli eventi

La biblioteca a tutto tondo: il punto di vista degli utenti

Roma 19 Marzo 2024, Aula Magna, Via Ostiense 161

Roma Tre festeggia i 30 anni del suo Sistema Bibliotecario immaginando la biblioteca del futuro. La biblioteca a tutto tondo mette a confronto gli attori del sistema bibliotecario per ascoltare e condividere istanze, desideri e opinioni relativi alla biblioteca come luogo di conoscenza, studio, ricerca, accesso all’informazione, socialità. Studentesse e studenti, docenti, utenti con esigenze specifiche, editori, rappresentanti del mondo della cultura, cittadine e cittadini dialogheranno tra loro e con il pubblico per costruire una nuova visione della biblioteca per i prossimi 30 anni.

Programma dell’evento

Libri e biblioteche oggi. Roma e dintorni

Roma 23 aprile 2024, Aula 2C, Via G. Chiabrera, 199
Una riflessione su come sono cambiati il libro e le pratiche di lettura oggi nell’età della rivoluzione digitale. Come sono mutate di conseguenza le biblioteche, le loro funzioni e la loro fruibilità, rispetto al passato. Un approfondimento sarà dedicato al Sistema Biblioteche di Roma Capitale, in particolare all’accessibilità e alle sue dotazioni finanziarie, e al Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università Roma Tre e al suo finanziamento.

Vivere, guardare, leggere

12 giugno 2024
La biblioteca non è soltanto il luogo di conservazione del patrimonio librario: ogni giorno in biblioteca nascono nuove idee e nuovi tesori. Trent’anni del sistema bibliotecario sono trent’anni di lettura, riflessione, produzione artistica e letteraria. Ex-alunni, docenti e amici di Roma Tre ci accompagnano a scoprire incunaboli e cinquecentine, rarità bibliografiche, raccolte fotografiche conservate sui nostri scaffali; ci portano a contatto con gli antichi supporti scrittori facendoci toccare con mano quanto fosse difficile usarli; ci raccontano i loro romanzi, le loro poesie, i loro album, acquisti più recenti delle nostre biblioteche; ci aiutano a rileggere le testimonianze del passato alla luce dell’esperienza dell’oggi.
Programma in fase di definizione

La biblioteca che vorrei

7 ottobre 2024 ore 15:00, Rettorato, Aula Magna Torre A, via Ostiense 133
Incontro conclusivo del ciclo di eventi per i trent’anni del Sistema Bibliotecario di Ateneo. Riflessioni e suggestioni a margine di un lungo viaggio alla scoperta della biblioteca che vorremmo.
Programma in fase di definizione

Gli incontri sono aperti a tutti. Ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni: sba@uniroma3.it

Locandina ciclo eventi