Vivere, guardare, leggere

Vivere, guardare, leggere

12 giugno, 9.30-18.30
aule C1-C3 – ingresso via Ostiense, 234 o via del Valco di San Paolo, 19

La biblioteca non è soltanto il luogo di conservazione del patrimonio librario: ogni giorno in biblioteca nascono nuove idee e nuovi tesori. Trent’anni del Sistema bibliotecario sono trent’anni di lettura, riflessione, produzione artistica e letteraria. Ex alunni, docenti, bibliotecari e amici di Roma Tre ci accompagnano a scoprire incunaboli e cinquecentine, rarità bibliografiche, raccolte fotografiche conservate sui nostri scaffali; ci portano a contatto con gli antichi supporti scrittori facendoci toccare con mano quanto fosse difficile usarli; ci raccontano i loro romanzi, le loro poesie, i loro album, acquisti più recenti delle nostre biblioteche; ci aiutano a rileggere le testimonianze del passato alla luce dell’esperienza dell’oggi.

In mostra i tesori dalle Biblioteche di Roma Tre

Al piano terra, la Biblioteca Umanistica G. Petrocchi espone manoscritti, incunaboli e cinquecentine, l’Encyclopédie di Diderot & d’Alembert del fondo Togliatti, i libri di Paolo Di Paolo, Gabriele Pedullà, Valerio Magrelli, Nadia Terranova e altri

Al primo piano, le Biblioteche di Scienze della Formazione A. Broccoli e delle Arti sez. L. Grassi espongono albi illustrati rari, libri del Fondo Pinto, documenti dell’Archivio Cellini e, in collaborazione con il MuSEd, albi di Silvia Borando, Vincitrice del Premio Malerba per l’albo illustrato 2024

Programma

h 9.30, aula C3: saluti istituzionali

h 10.00: Dall’incunabolo al libro digitale, tavola rotonda con Piero Attanasio (Associazione Italiana Editori), Manuela Riosa (Biblioteca Umanistica G. Petrocchi, Roma Tre), Saveria Rito (Biblioteca Nazionale Centrale di Roma) e Giovanni Solimine (Presidente Biblioteche di Roma); modera Gino Roncaglia (Roma Tre)

Registrazione

Leggere, aula C2

h 11.15: Libri da leggere, intervista all’ex alunno Paolo Di Paolo (scrittore) a cura di Giuseppe Crimi (Roma Tre)

Registrazione

h 12.00: Libri per pensare, con gli ex alunni Marco Damilano (giornalista), Luca Di Capua (attore) e Ilario Piagnerelli (giornalista); presenta Paolo d’Alessandro (Roma Tre)

Registrazione

Guardare, aula C3

h 15.00: Libri da guardare, dialogo tra la scrittrice Nadia Terranova e l’illustratrice Silvia Borando con la partecipazione di Anna Malerba; modera Simone di Biasio (Roma Tre)

Registrazione

h 16.00: Sandra Pinto museologa, un modello irripetibile di Matteo Lafranconi (Direttore Scuderie del Quirinale); presenta Giovanna Capitelli (Roma Tre)

Vivere, aula C2

h 17.00: Libri per vivere, dialogo tra gli scrittori Valerio Magrelli e Gabriele Pedullà; modera Giulio C. Pantalei (ex alunno Roma Tre)

Registrazione

h 10.30-17.30, aula C1: Laboratorio di scrittura su papiro sotto la guida di Serena Ammirati e Caterina Moro (Roma Tre)

La giornata sarà disegnata da Luigi De Angelis (studente Roma Tre)

Locandina

Galleria fotografica

Antonio Sambiase 28 Ottobre 2024