Elenco delle più importanti risorse elettroniche messe a disposizione per le Scienze umane, con link per accedere all’interfaccia nativa sul sito dell’editore, a partire dalla rete di Ateneo o da remoto. Legenda e ulteriori informazioni a fondo pagina.
Elenco risorse elettroniche della categoria Scienze umane
Titolo
Descrizione
Accesso da Ateneo
Accesso da remoto
Note per l’accesso
Acta Sanctorum Database
Database che raccoglie materiali sulle vite dei santi in edizioni critiche con commenti ai documenti originali (Vitae, Passiones, Miracula, Translationes, Gloria posthuma, iscrizioni, ecc ). Il testo latino è completamente ricercabile; è possibile la piena visualizzazione dei segni diacritici e la ricerca di parole chiave in greco; testi in altre lingue sono state acquisiti in formato immagine. La fonte del database è l’edizione originale a stampa, pubblicata ad Anversa e Bruxelles (1643).
Possibilità di interrogazione simultanea di Acta Sanctorum e Patrologia latina
Année philologique online
Versione digitale di L’Année philologique, un database bibliografico pubblicato dalla Société Internationale de Bibliographie Classique, in collaborazione con la Society for Classical Studies.
Cairn.info International Edition
Cairn.info raccolta online più completa di pubblicazioni francofone nelle scienze sociali e scienze umane. Più di 490 riviste dei principali editori francesi, belgi e anche svizzeri. Comprende Cairn International Edition, piattaforma in lingua inglese, dove sono tradotti gli abstract e gli articoli selezionati delle principali riviste, con il supporto del Centre Français d’exploitation du droit de Copie del Ministero della cultura francese e di Cadenza Academic Translations. Francese e inglese.
CNKI – China Academic Journals Database (CAJD)
La banca dati delle riviste accademiche cinesi, integrata con riviste internazionali, è un progetto di CNKI (China National Knowledge Infrastructure) e si configura come la più importante raccolta di periodici cinesi nel mondo. L’abbonamento attivato è relativo alla sezione F: Literature, History, Philosophy che contiene più di 1300 titolidi cui 710con full text.
Database of Latin Dictionaries
Base dati sviluppata dal Centro Traditio Litterarum Occidentalium (CTLO), raccoglie diversi dizionari latini, sia moderni che medievali e postmedievali.
Dictionary of Old English: A to Le online (DOE Dictionary)
Versione online del Dictionary of old English che include la porzione La-Le della lettera L, contenente circa 750 lemmi, nonché le versioni aggiornate dei fascicoli precedentemente pubblicati.
DigiZeitschriften
Archivio che permette l’accesso a più di 200 periodici accademici tedeschi di diversi ambiti disciplinari, per un totale di più 500.000 articoli.
Dictionary of Old English Corpus (DOE Corpus)
ATTENZIONE: In attesa del lancio della nuova versione, la risorsa non risulta al momento disponibile
Database online costituito da almeno una copia di ogni testo tramandato in antico inglese. In alcuni casi, è inclusa più di una versione se è significativa per via del dialetto o della datazione. Pertanto il DOE Web Corpus rappresenta oltre tre milioni di termini in antico inglese e poco meno di un milione di termini in latino.
Education research complete
Database bibliografico e full text che copre la ricerca scientifica relativamente ai settori dell’istruzione e della didattica. Gli argomenti trattati comprendono tutti i livelli dalla prima infanzia all’istruzione superiore e tutte le specialità educative. La banca dati copre anche le aree relative ad amministrazione, politica, finanziamento dell’istruzione e le questioni sociali correlate.
ERIC (Education Resource Information Center)
Database bibliografico e full text di letteratura scientifica nel settore dell’istruzione.
Library of latin texts
Pubblicato da Brepols è considerato il principale database per i testi latini: dall’inizio della letteratura latina (Livio Andronico, 240 a. C.) fino ai testi del Concilio Vaticano II (1962-1965). Una delle fonti principali da cui sono stati tratti i testi è il Corpus Christianorum. La serie A contiene più di 63 milioni di termini in latino tratti da 3.300 opere, mentre la serie B è un database complementare che cresce a un ritmo più veloce e, al momento, contiene più di 600 testi. Il Cross database search tools permette di consultare contemporaneamente le due serie.
MLA International Bibliography with Full Text
Combina l’indice del repertorio bibliografico internazionale, prodotto dalla Modern Language Association (MLA), con il testo completo di oltre 1.000 riviste. La bibliografia copre pubblicazioni accademiche dagli inizi del 20. secolo ad oggi nell’ambito dello studio della lingua, della letteratura, della linguistica, della retorica e della composizione, del folklore e del film. Tra le riviste full-text Applied Linguistics, Critique, Comparative Literature, Renaissance Quarterly and College Composition & Communication. Per oltre 45 riviste è disponibile l’archivio completo in full-text. Il database include anche la Directory of Periodicals MLA e il Thesaurus MLA, una raccolta ricercabile di migliaia di termini di soggetto e nomi personali utilizzati per l’indicizzazione della bibliografia.
Past Masters ebook
Intelex Past masters è un catalogo di fonti primarie in formato elettronico che rende disponibile una serie di importanti testi della storia della filosofia e del pensiero: selezionando il link si raggiunge una pagina che elenca gli ebook accessibili per gli utenti di Roma Tre, ricercabili anche nel RomaTreDiscovery.
Patrologia Latina
Versione elettronica della prima edizione della Patrologia Latina di Jacques-Paul Migne e dei quattro volumi di indici pubblicati, in versione integrale, compresi i numeri di colonna dell’edizione a stampa.
Philosopher’s Index with Full Text
Banca dati bibliografica prodotta dal Philosopher’s Information Center che copre la ricerca scientifica in tutti i principali settori della filosofia (estetica, filosofia dell’educazione, epistemologia, etica, filosofia della storia, filosofia del linguaggio, logica, metafisica, antropologia filosofica, metafisica, filosofia politica, filosofia della scienza, filosofia sociale, filosofia della religione) e fornisce il full-text delle più importanti riviste scientifiche di settore pubblicate in più di 30 paesi (in totale più di 220 testate). La maggior parte delle riviste è disponibile senza alcun tipo di embargo, compreso “The journal of philosophy” disponibile dal 1904 ad oggi. La banca dati incorpora in toto la versione bibliografica.
PsycArticles
Banca dati full text, dell’American Psychological Association e organizzazioni associate: la Canadian Psychology Association e l’editore Hogrefe Publishing Group. E’ la più vasta fonte di letteratura di psicologia, delle scienze comportamentali e sociali, oltre 4 milioni di record bibliografici , 200.000 articoli da circa 100 riviste peer-reviewed. Quasi tutte le pubblicazioni APA sono disponibili dalle primissime serie e volumi pubblicati. Inglese.
Psychology & Behavioral Sciences Collection
Banca dati EBSCO. Offre l’accesso full text a centinaia di riviste di psicologia, tra cui molte della American Psychological Association – APA, con un focus sulla psicologia dell’infanzia e dell’adolescenza e su vari settori della consulenza.
Sociology Source Ultimate
Banca dati che include anche le risorse della banca dati SocIndex e offre gli articoli in full-text in lingua inglese e nativa provenienti da Asia, Oceania, Europa e America Latina a partire dalla fine del 1800 ad oggi per alcune riviste, contenuti in 1.072 riviste e in 1719 riviste peer-reviewed, oltre che in 601 riviste attive a pieno testo indicizzate in Web of Science o Scopus. Gli ambiti d’interesse sono: sociologia, sociologia politica e culturale, antropologia socio-culturale, identità di genere, religione, demografia, relazioni familiari e dei gruppi, crescita demografica, movimenti sociali etc. Presenta più di 26.000 profili degli autori più citati del database con focus professionale, dati biografici e informazioni bibliografiche. Inglese.
Thesaurus Linguae Graecae
Corpus digitale di testi letterari in lingua greca da Omero fino alla caduta di Bisanzio, sviluppato dalla University of California Irvine, costantemente aggiornato e implementato con nuove funzionalità e testi.
Segnaliamo inoltre alcune risorse multidisciplinari di interesse per l’ambito disciplinare di Scienze umane, la cui descrizione ed i cui punti di accesso diretto al sito dell’editore si trovano nella pagina delle risorse multidisciplinari:
L’accesso alle risorse elettroniche è possibile sia dall’Ateneo che da remoto (tramite proxy o funzione “Institutional login” presente sulla piattaforma dell’editore). Per l’autenticazione occorre sempre utilizzare le proprie credenziali di dominio Roma3Pass (GOMP/portale dello studente/cedolino stipendiale). L’utilizzo delle risorse elettroniche è soggetto alle licenze sottoscritte dall’Ateneo con gli editori o i fornitori che individuano: gli utenti autorizzati, le modalità di accesso, gli usi consentiti e non consentiti. Per informazioni su come accedere e sulle norme di uso si rinvia alla pagina informativa sulle Link identifier #identifier__140548-7condizioni generali di accesso e di utilizzo. In caso di malfunzionamenti si suggerisce di contattare la Link identifier #identifier__90663-8Biblioteca.
Legenda delle icone
Icona
Azione
Icona
Azione
Icona
Azione
Icona
Azione
Collegarsi da rete di Ateneo
Collegarsi tramite proxy (autenticazione richiesta)
Collegarsi tramite IDEM (autenticazione richiesta)