Il Prestito Interbibliotecario Metropolitano (PIM) consente di ottenere in prestito dalle Biblioteche di Roma opere non possedute dalle biblioteche di Roma Tre.
Possono accedere al servizio gli utenti istituzionali (studenti, docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, cultori della materia, personale tecnico-amministrativo-bibliotecario) che non abbiano sanzioni in corso.
Il prestito dura 30 giorni; il prestito non è rinnovabile e rientra nel numero massimo dei prestiti consentiti all’utente.
Le richieste, complete di dati bibliografici, devono essere inviate dalla mail istituzionale alla propria biblioteca di riferimento. Al momento le Sezioni di Spettacolo e di Storia dell’arte della Biblioteca di Area delle Arti non aderiscono al servizio; gli utenti di Spettacolo e di Storia dell’arte possono inviare le loro richieste alla sede di Architettura.
La biblioteca comunicherà all’utente l’arrivo del libro richiesto. Il richiedente dovrà ritirare e riconsegnare i libri con assoluta puntualità.
L’utente è responsabile del libro preso in prestito fino alla riconsegna. In caso di smarrimento, danneggiamento o furto l’utente è tenuto a risarcire la biblioteca per il danno.